Milano Idroscalo, 11 Gennaio 2019
Campionati Italiani Ciclocross
Nemmeno il tempo di guardarci attorno appena entrati nel Parco dell’Idroscalo che incontriamo un folto gruppo di Giacche Blu (Con la divisa nuova che inaugurano proprio oggi) col Presidente Ernesto Maggioni.
Due chiacchiere veloci perché i Giudici Federali hanno davanti una “Tre Giorni Tricolore” molto impegnativa e scalpitano per entrare nella Torre delle Tribune dove è collocato il cuore organizzativo di questi Campionati Italiani.
Rivolgiamo ai Giudici un cortese invito per una foto di gruppo cosa che esaudiscono con partecipazione.
Intanto un saluto a tutti gli sportivi che ci seguono su PEDALE TRICOLORE, oggi vigilia della 40^ edizione del Memorial MAMMA e PAPA’ GUERCIOTTI, quest’anno prova valida per l’assegnazione della maglia tricolore di CICLOCROSS.
La società ASD SELLE ITALIA GUERCIOTTI organizza infatti i campionati italiani della specialità, domani e domenica all’Idroscalo di Milano di tutte le categorie: AMATORI, ESORDIENTI 1° anno, ESORDIENTI 2° anno, ALLIEVI 1° anno, ALLIEVI 2° anno, DONNE ALLIEVE 1° e 2° anno,DONNE ESORDIENTI 1° e 2° anno DONNE ELITE + UNDER 23″+ JUNIOR con partenza differenziata di 1 minuto, corsa maschile JUNIOR, CORSA MASCHILE UNDER 23 e CORSA ELITE.
Moltissimi di queste ragazze e ragazzi oltre che atleti un po’ più avanti d’età anagrafica, sfilano davanti a noi con una grinta ed una determinazione quasi stessero già gareggiando ufficialmente.
Ma è giusto che sia così perché per conoscere il percorso ed avere conferme dal proprio fisico, bisogna adeguarsi.
Il tutto su di un percorso lungo 2600 metri disegnato all’interno del parco dell’IDROSCALO che già nel 2010 fu teatro dei campionati italiani, ma un’altra volta i fratelli GUERCIOTTI furono validi organizzatori sempre del campionato italiano: nel 1999 a SIRONE in provincia di Como.
A controllare i ciclocrossisti, dal punto di vista agonistico, il CT del Ciclocross, Fausto Scotti con al fianco il grande ex del ciclocross, Vito Di Tano che oggi ricopre anche la carica di Ispettore Responsabile del percorso.
Quest’oggi prove libere lungo il circuito per i mille iscritti, cosi’ tra un gruppo di ragazzini e un’altro di giovani speranze,seguiti dal proprio staff tecnico, insieme a Vito Bernardi abbiamo anche noi di PEDALE TRICOLORE visionato il percorso.
Un percorso tecnico, veloce e con diverse asperità tra le quali spiccano due montagnole ripidissime, un’altra meno alta ma scivolosa e una rampa di scale da percorrere con la bici sotto braccio una faticaccia insomma.
E in questo frangente abbiamo avuto occasione ed il piacere di scambiare quattro chiacchiere con molti Tecnici, Dirigenti, atleti ed Organizzatori. Una chiacchierata fatta anche con alcune “Giubbe Gialle”, rappresentanti della Protezione Civile e anche Operatori con altre mansioni attinenti alla manifestazione sportiva che entrerà nel vivo sabato 12 per concludersi domenica 13 gennaio.
Il tempo previsto durante questo fine settimana dovrebbe essere bello, bello e soleggiato; ma attenzione all’umidità notturna che potrebbe rendere il percorso duro e scivoloso, specialmente per coloro che prenderanno il via nelle prime ore della mattinata.
Come di consueto, la professionalità di Paolo ed Alessandro Guerciotti la si sente nell’aria perché tutto l’Organigramma schierato all’Idroscalo sembra oliato come una perfetta macchina, un meccanismo che, i suoi Tricolori li ha già vinti ancora una volta e prima di iniziare le gare stesse.
Un impegno che i Guerciotti esprimono sempre al massimo livello anche per ricordare degnamente chi è alla base di questi successi : “Mamma e Papà Guerciotti”
A tutti gli atleti in gara auguriamo in bocca al lupo, mentre agli sportivi diamo appuntamento a domani e domenica per raccontarvi la 40^ Edizione del MEMORIAL MAMMA e PAPA’ GUERCIOTTI valida per il campionato italiano di CICLOCROSS
Da MILANO per PEDALE TRICOLORE
ALDO TROVATI e VITO BERNARDI