Ornago, 10 Luglio 2016
48° Medaglia d’Oro Nino Ronco – Gara categorie Under 23 – Organizzazione G.S. Nino Ronco
Jalel Duranti, alfiere del Team Viris Maserati-Sisal Matchpoint non stà più nella pelle e, appena sceso dalla bici esprime tutta la sua gioia per essere tornato al successo in una gara agonistica dopo 8 anni dall’ultimo successo conseguito nella categoria dei Giovanissimi.
Cremonese di Genivolta, madre tunisina e papà italiano, Jalel, oggi sempre molto attivo e sempre nelle prime posizioni tanto che ha vinto o si è piazzato al posto d’onore in tre traguardi volanti a premio.
Dopo essere stato sempre in avanscoperta, Duranti si è involato dal gruppo dei 14 corridori superstiti nel corso dell’ottavo dei 9 giri del circuito tracciato tra Ornago, Cavenago, Cambiago, Basiano e Roncello, 15,5 chilometri al giro per nove volte, con la collaborazione di Michele Baretto (F. Magni-Flandres Love-Boltiere).
Messo un discreto margine di vantaggio nei confronti dei 12 inseguitori, il tandem Duranti-Baretto è filato dritto verso il traguardo dove l’alfiere della Viris imponeva il suo spunto veloce.
La gara, scattata con 96 corridori in gruppo si è subito animata col tentativo di 16 corridori che è durato una sessantina di chilometri prima di essere annullato.
Sarà poi la volta del terzetto Sanò (Gallina-Colosio-Eurofeed), Grodzicki (Palazzago-Amaru) e Guglielmi (Maltinti), a darci dentro ma il gruppo non concede nulla osta.
Col passare dei chilometri si forma al comando un drappello di 16 corridori, tutti i 14 classificati oltre a Cristian Scaroni (Generalstore) e Manuel Todaro (Team VVF) che alzeranno bandiera bianca proprio all’ultimo giro dopo che la Giuria aveva messo fuori corsa il grosso del gruppo per il ritardo accumulato.
E da questo gruppo (tutti i 14 classificati), danno il colpo finale Duranti e Baretto che si avvantaggiano su tutti e vanno a contendersi allo sprint una vittoria che arride a Duranti che la dedica ai genitori Monia e Stefano, alla squadra tutta e, sopratutto, a mio fratello Pietro scomparso nel 2006 per un incidente stradale mentre si recava al lavoro e che credeva molto in me, conclude Jalel Duranti.
Vito Bernardi – Fotoservizio di Antonio Pisoni
Ordine Arrivo 48° Medaglia d’Oro Nino Ronco a.m.
1.Jalel Duranti (Gsc Viris Maserati-Sisal Matchpoint) km. 139,5 in 3h3’25” kmh. 45,634;
2.Michele Baretto (F. Magni-Flandres Love-Boltiere) a 1”;
3. Cezary Grodzicki (Team Palazzagu-Amaru) 32”;
4.Giovanni Guglielmi (Maltinti Lampadari-Banca Cambiano) 1’16”;
5.Giovanni Lonardi (General Store-Bottoli-Zardini);
6.Nicola Cesaro (Cipollini Iseo-Serrature Rime);
7.Christian Bassani (Team Palazzago-Amaru);
8.Matteo Bondesan (SC Gerbi 1910);
9.Samuele Oliveto (Equipe Exploit);
10.Alessandro Bresciani (Gallina Colosio Eurofeed).