Palidoro di Roma, 10 Marzo 2016
Comunità pastorale “Regina degli Apostoli” – Parrocchie di Bernareggio, Villanova, Aicurzio, Sulbiate (MB) – Arcidiocesi di Milano
Alla direzione del Bambin Gesù,
Palidoro – Roma
Con la presente faccio richiesta di poter varcare la Porta Santa in occasione del Giubileo presso il vostro venerato Istituto.
La scelta di compiere questo gesto nasce dall’amicizia mia personale con il cappellano don Felice Riva, nativo della nostra comunità pastorale.
Parlando con lui sono venuto a conoscenza della possibilità, data dal Santo Padre Francesco, di varcare nell’anno giubilare la Porta Santa da voi.
Tale gesto mi sembra che esprima bene l’attenzione di papa Francesco alla “periferie” del mondo soprattutto a quelle dove si sperimenta la sofferenza e la solidarietà.
Il vostro ospedale è luogo di sofferenza ma anche, come è noto a tutti, di rinascita attraverso l’eccellenza italiana della medicina verso i bambini.
Dolore e rinascita, tristezza e riabilitazione gioiosa sono temi importanti per chi vuole varcare una porta Santa!
Pregando, anche solo per pochi istanti, all’interno della vostra struttura sarà come abbracciare per un istante tutti i bambini del mondo e, attraverso loro, tutte le persone che vivono la realtà del dolore innocente.
Chi passa la Porta Santa da voi si lascia alle spalle il proprio dolore per sentire quello degli altri e aprirsi a quella lotta per al vita che da voi si vive ogni giorno.
Rimanendo aperti alla vostra generosità e attenzione (non vogliamo turbare la serenità del luogo dove lavorate e la serenità degli ospiti!) vi comunico che vorremmo essere da voi sabato 12 marzo verso le ore 18,30 con 150 pellegrini (in mattinata saremo all’udienza del Papa).
La nostra sosta durerà pochi minuti convinti che l’importanza del luogo, dove si trova la Porta Santa, sia qualitativamente alta e non solo simbolicamente.
Grato dell’attenzione, il parroco: