Cracovia, 09 Agosto 2020
Ballerini vince l’ultima tappa del Giro di Polonia che va a Remco Evenepoel
Buongiorno e bentrovati a tutti gli amici di PEDALE TRICOLORE.
Seppur non in piena forma quest’oggi commenterò per voi l’ultima tappa del GIRO di POLONIA 2020.
Un Giro iniziato male con la rovinosa caduta del campione olandese FABIO JAKOBSEN, caduta causatagli dal suo connazionale GROENENWEGEN che poteva costargli la vita.
Fortunatamente le ultime notizie sono abbastanza rassicuranti e a lui, noi tutti di PEDALE TRICOLORE,inviamo i nostri migliori auguri di una pronta guarigione.
IL TOUR DE POLOGNE è continuato con la prima vittoria del campione del mondo 2019 MADS PEDERSEN della TREK SEGAFREDO, il giorno dopo ad imporsi e ad indossare la maglia gialla è stato l’ultimo vincitore del GIRO d’ITALIA RICHARD CARAPAZ, sfortunato nella tappa successiva dove una brutta caduta lo costringeva al ritiro, mentre REMCO EVENEPOEL con una lunga fuga solitaria sul circuito in salita di BUKOVINA TATRAZNSKA staccava tutti e all’arrivo con un gesto stupendo che solo il ciclismo sa regalare, alzava al cielo il n 75 quello di FABIO che conservava in tasca.
Ultima tappa ZAKOPANE-CRACOVIA di km.188
Una tappa senza grandi difficoltà che conclude il Giro nella città che fu di PAPA VOJTYLA
la breve cronaca:
Otto corridori in fuga con un vantaggio risicato che non ha mai superato i 2′, ai meno 20 dall’arrivo rimangono in sei il loro vantaggio è ridotto a 20″, verranno raggiunti dal gruppo durante il secondo dei tre giri cittadini.
Ultimo km: CAVENDISH inizia lungo la volata ma perde i pedali e si elimina in testa lottano per mantenere le posizioni il nostro DAINESE e il tedesco ACKERMANN quest’ultimo sembra spuntarla ma ai 50 metri dall’arrivo DAVIDE BALLERINI riesce a trovare il corridoio giusto aggiudicandosi la volata.
ORDINE d’arrivo:
1° DAVIDE BALLERINI ITALIA DECEUNINCK QUICK STEP – tempo totale 4h 31’22”
2° PASCAL ACKERMANN GERMANIA BORA HANSGROHE st
3° ALBERTO DAINESE ITALIA SUNWEB
4° RYAN GIBBSON GRAN BRETAGNA NTT
5° JESPER PHILIPEN BELGIO UAD
6° RUDY BARBIER FRANCIA ISRAEL ACADEMY
7° SEBASTIAN MOLANDO BENAVIDES COLOMBIA UAD
8° PHIL BALHUAUS GERMANIA TEM
9° SYMON SAJNOK POLONIA CCC
10°ALBERT TORRES SPAGNA MOVISTAR
In classifica generale
REMCO EVENEPOEL della DECEUNINCK QUICK STEP Precede di 1’52” il danese JAKOB FUGSLANG e di 2’28” il britannico SIMON YATES 4° posto per il polacco RAFAL MAJKA a 2’32”, ottimo 5° il nostro DIEGO ULISSI a 3’09”.
PER PEDALE TRICOLORE
ALDO TROVATI