Solbiate Olona, 09 Agosto 2015.
Trofeo GS Solbiatese 2015 – Gara ciclistica riservata alle categorie Esordienti 1-2° anno – Gara unica con doppia classifica
Una mattinata contraddistinta dal caldo torrido che da qualche settimana attanaglia la Lombardia accoglie la Carovana di Corridori, Tecnici, Famigliari e Tifosi convenuti a Solbiate Olona per il tradizionale “Trofeo Gruppo Sportivo Solbiatese, gara ciclistica dedicata alla categoria esordienti che gareggeranno promiscuamente in una gara unico ma con doppia classifica.
E sono una settantina i giovani corridori che si danno convegno a Solbiate dove, lo ricordiamo, è in pieno svolgimento la festa denominata “Agosto Ciclistico Solbiatese” che coinvolgerà anche la festività di ferragosto per concludersi domenica 16 agosto.
E subito dopo il via comincia il carosello dei giovani corridori galvanizzati anche dalla notizia che si disputerà un giro meno del previsto per rientrare nei limiti imposti dal regolamento federale in merito al kilometraggio che non deve superare i 40 km per gli esordienti al primo anno.
Ma la corsa è pur sempre impegnativa perché propone le salite del “Prospiano” e del “Solbiate” che, nei primi due passaggi non fa registrare nulla di nuovo col classico gruppo a ranghi compatti con i corridori ancora in gara.
Poi nella terza tornata suonano la carica in tre, il valtellinese Martinelli, il bustocco Mascheroni e il bergamasco Yuri Brioni che si appresta a sferrare l’attacco decisivo, cosa che avviene durante il penultimo giro e che, nonostante manchino più di 15 chilometri al traguardo, non scoraggiano Brioni che, tutto solo e con grande determinazione si lancia in un affondo solitario che sarà coronato da successo, il quarto personale in questo scorcio di stagione.
Un successo impreziosito anche dal primato nella classifica finale del GPM.
Da sottolineare il brillante piazzamento della ciclogirl Ludovica Molinari (SC Orinese), superlativa quinta piazza tra i primo anno.