Ornago, 09 Luglio 2017
U23 : 49° Medaglia d’Oro Nino Ronco – Campionato Provinciale Monza&Brianza
*
Ornago, 09 Luglio 2017
49° Medaglia d’Oro Nino Ronco – Campionato Provinciale di Monza&Brianza
Viene dalla Campania e veste la livrea della General Store bottoli Zardini, Pasquale Abenante, 19 anni diplomato ragioniere, conquista la sua prima vittoria nella categoria tutta dedicata ai genitori Anna e Luigi, alla sorella Anna e al fratello Michele oltre che alla squadra, vincendo la 49° edizione della Medaglia d’Oro Nino Ronco battendo allo sprint l’azzurro Stefano Oldani col quale si era involato ad una decina di chilometri dal traguardo.
La gara era valida anche per l’assegnazione del titolo di Campione Provinciale di Monza&Brianza che è stato conquistato dal figlio d’arte Kevin Molinari classificatosi al 15°posto.
La gara è scattata con 105 corridori al via.
Primi attaccanti gli azzurri del ciclocross, Stefano Sala (VC Cremonese-Guerciotti) e della strada, Alessandro Covi (Colpack), che guidano la corsa per quasi tutto il primo dei nove giri di un circuito disegnato intorno ad Ornago per un totale di km. 137.
I primi giri filano tutti all’insegna della velocità (Media kmh 46,150) con Guizzetti (Colpack), Valsecchi (Cremonese-Guerciotti), Moreni, Cristofaletti e Ferri (General Store) e, Galdoune (Delio Gallina), che si impegnano per vincere i traguardi volanti posizionati ad ogni giro al passaggio in località Santuario di Ornago e Piazza Martiri.
In questa prima parte della gara si verificano dei problemi per il Tricolore Matteo Moschetti costretto a mettere piede a terra ben due volte per il cambio della bicicletta.
Cade anche il dorsale 125 Lorenzo Simone (VC Cremonese-Guerciotti) prontamente soccorso dal servizio sanitario assicurato dalla sezione della Croce Rossa Italiana di Villasanta, sembrava a prima vista un caso piuttosto serio poi però, grazie soprattutto alle cure professionali degli Operatori Sanitari, il corridore si è rialzato senza avere bisogno né del collare né di ulteriore assistenza, lasciando la postazione sanitaria su di una bicicletta da passeggio rassicurando ulteriormente i Sanitari sulle sue reali condizioni di salute.
Poi tornano in prima linea i corridori, sempre molto attivi e determinati nel pedalare ad alta velocità che, sommata al forte caldo (circa 38°), ha costretto alla resa una trentina di corridori.
Prendono il comando della corsa Abenante, Ferri e Lonardi (Generalstore), Oldani (Colpack) Galdoune (Delio Gallina) Konichev (Viris), Limone (Overall), Yatsku (SC Valle Seriana) e l’emiliano Giulio Branchini (Palazzago-Amaru).
Siamo a due giri dalla conclusione e Alessandro Covi (Colpack), esce dal gruppo e tenta un aggancio dei primi che però non gli riesce e si rialza dopo una decina di km.
Siamo al suono della campana e al comando sono ancora i nove attaccanti di prima.
Schizza fuori dal gruppo Stefano Oldani, rimane in solitaria per qualche chilometro poi però il gruppo ricuce.
Ma Oldani “Dido” per gli amici, non si arrende affatto e rilancia nuovamente.
Inseguito da Abenante Oldani si allea col corridore campano e pedalano in perfetta armonia per gli ultimi 10 km. ma con Oldani che non si risparmia affatto.
Poi allo sprint si impone Pasquale Abenante dopo un lungo duello con Oldani che ha perso ma ha venduto molto caramente la sua pelle.
Ordine d’arrivo,
1.Pasquale Abenante (General Store-bottoli-Zardini) km. 137,00 in 2h58’07” media kmh. 46,150;
2.Stefano Oldani (Team Colpack);
3.Giovanni Lonardi (General Store-bottoli-Zardini) 7”;
4.Amine Ahmed Galdoune (Marocco-Delio Gallina-Colosio-Eurofeed);
5.Luca Limone (Overall Cycling Team);
6.Yatsku Vitaly (SC Valle Seriana-Cene);
7.Giulio Branchini (Team Palazzago-Amaru);
8.Alexander Konichev (Viris Maserati);
9.Gregorio Ferri (General Store-bottoli-Zardini);
10.Alberto Dainese (General Store-Zardini bottoli) a 24”
Vito Bernardi – Fotoservizio di Berry
*
*
*
*
*
*
*