Valmorea, 08 luglio 2018
Esordienti 2° Anno, classe 2004
Nato a Rho il 10.03.2014 ma varesino di adozione essendo abitante di Origgio, Samuele Consagra, esordiente 2° anno dell’US Legnanese 1913 del Presidente Mauro Mezzanzanica, conquista la sua prima vittoria stagionale vincendo a Valmorea il 9° Trofeo Coop-Medaglia d’Oro Andreani a.m. portando così a due le vittorie della società rossonera nella stagione del suo rientro agonistico alle gare.
Consagra, lo scorso anno alfiere del Pedale Uboldese e Campione Provinciale Varesino Esordienti 1° anno, dedica questa vittoria ai Dirigenti della Legnanese, ai Tecnici Maurizio Bertoli e Fabio Giussani ma anche ai genitori Igles e Sergio e alla sorella Carola.
Una vittoria di spessore conquistata alla grande, con autorevolezza e decisione scattando ad una quindicina di kilometri dall’arrivo che poi ha tagliato all’insegna del famoso detto di “Un uomo solo al comando”, un successo che ha esaltato tutti i “Legnanesi” presenti ma anche gli avversari.
Samuele si è dichiarato felice per questa vittoria anche se un po dispiaciuto per non essere stato convocato per i Tricolori di Comano Terme.
Il percorso, abbastanza vallonato, alla “mangia e bevi”, ha favorito gli audaci come il varesino Consagra tra i 2° anno e il bergamasco Andrea Barcella (Polisportiva Albano Ciclismo) che ha inflitto un distacco pesante, ben 2’50” al secondo classificato, Matteo Magnani (Abbiategrasso) e Stefano Grassi (S. Mobili Lissone), che completa il podio.
Organizzazione della corsa curata dalla Società Ciclistica Remo Calzolari-Da Moreno del Presidente Eugenio Pesenti di Faloppio Gaggino, Società che ha tesserato nel 2018 22 Giovanissimi, 2 Esordienti e 7 Allievi.
La Segreteria Tecnica è stata magistralmente curata dalla signora Barbara Moretti. (nella foto con i Giudici di gara)
Giuria FCI composta da :
Franco Castani, Presidente;
Luca Bernasconi, Componente;
Carmelo Vetrano, Giudice Arrivo.
La Direzione di Corsa è stata curata dal varesino Fabio Puricelli (nella foto sopra con i Giudici di gara)
Ordine d’arrivo. 2° anno,
1)Samuele Consagra (US Legnanese) km. 48 in 1h13’21” media kmh. 39,264;
2)Matteo Mezzetti (Pol. Besanese) 1’21”;
3)Samuele Valsecchi (Costamasnaga);
4)Marcello Melli (VC Sovico);
5)Riccardo Coloma (Sovico);
6)Tomas Chianello (SC Mobili Lissone);
7)Jacopo Mornata GC Almenno);
8)Tommaso Giangrande (Sovico);
9)Gabriele Mascia (Biringhello);
10(Edoardo Pagani (Mobili Lissone).