Carpi, 08 Maggio 2020

Lo sport del Ciclismo a Carpi

Di Bruno Ronchetti 

A Carpi lo sport del ciclismo ha dominato la scena sportiva per un lungo periodo sino ad arrivare agli anni ’70. Tre le società :’Unione Ciclistica Nicolò Biondo; Pedale Veloce e Pedale Carpigiano che hanno dominato la scena ciclistica a livello Internazionale con corridori extraregione.

Per trovare la prima maglia Tricolore conquistata da un carpigiano bisogna risalire al 1966 quando Carlo Pirondini in maglia biancorossa Pedale Veloce Carpi, conquistò il Campionato Italiano strada Esordienti.

Poi vi è stato un periodo di “magra” per le società carpigiane, che sono sparite lasciandosi alle spalle solamente ricordi.

Nell’inverno del 1978, sotto la spinta del mitico Giulio Cucconi, un personaggio che ha dato tanto al ciclismo, venne fondata la Polisportiva SanMarinese-sezione ciclismo.

a società nata nel rione di San Marino di Carpi sorse per mettere in bicicletta i tanti ragazzini maschi e femmine, della zona.

Nella stagione 1990 arrivò il primo Tricolore conquistato da una atleta carpigiana con i colori della Pol.SanMarinese: Simona Muzzioli.

Una ragazzina tutto pepe, che dal 1990 al 1996 conquistò la bellezza di 7 maglie Tricolori: nel 1990 in pista Campionato Italiano velocità Juniores e Inseg. individuale.

Nel ’91 ancora 2 Tricolori stesse categorie più la medaglia d’Argento ai Mondiali su pista di Colorado Springs; 1993 pista Corsa a punti donne Elite; 1994 Campionato Italiano strada Donne Elite e 1996 pista Corsa a Punti donne Elite.

Estate 2015 un’altra carpigiana Giada Natali con la maglia della Pol.SMarinese conquistò sulla pista di Dalmine il Campionato Italiano Esordienti Corsa a Punti.

Ultimo Tricolore, per merito del carpigiano Franco Cazzarò portacolori della Pol. S,Marinese, nella stagione 2019, ha conquistato il Campionato Italiano strada Esordienti del primo anno.

-Franco Cazzarò come sei arrivato al ciclismo?

Mia madre Tania ha gareggiato nel Triathlon per un buon periodo, poi non avendo più il tempo libero ha cessato l’attività.

Io ho iniziato con la Reggiolese nelle Ctg. Giovanissimi G 1-G 2-G 3. Poi G 4- G 5-G 6 con la ciclistica Novese.

Nel 2019 ho debuttato tra gli Esordienti del primo anno con i colori della Polisportiva SanMarinese, sotto la guida del direttore sportivo Paolo Bergianti.

Al termine della stagione scorsa ho vinto ben 16 gare, seguite da un lunga serie di piazzamenti.

Il tecnico regionale della FCI Rampini, mi ha convocato a far parte della rappresentativa della nostra regione nel Campionato Italiano

Colgo l’occasione per ringraziare lui e i componenti la nostra regione che mi hanno aiutato nella conquista della maglia Tricolore.

Franco Cazzarò classe 2006 studente del terzo anno dell’Istituto Focherini di Carpi, come sei riuscito a vincere il Tricolore?

-La gara si è disputata sulle strade toscane di Chiaciano Terme.

Assieme a Bergianti mio direttore sportivo siamo saliti nella cittadina toscana al venerdì per visionare e studiare il tracciato.

Saliscendi in continuazione con un finale in salita adatto alle mie possibilità.

Al sabato nella riunione pre gara, Rampini ci disse di stare sempre nelle posizioni di testa; e nel finale a poco meno dei duecento metri conclusivi io dovevo partire lungo per anticipare gli avversari e vincere il Tricolore: detto fatto- E così conquistai la maglia di Campione Italiano.

Gioia immensa, baci e abbracci a non finire con i miei compagni e il C.T.Rampini Una grande giornata per me e per gli sportivi carpigiani genitori compresi, che mi avevano seguito.

A chi vorresti assomigliare?

Marco Pantani e Peter Sagan

Servizio a cura di  :  Bruno Ronchetti

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale