Battibecco tra Matthews e Bouhanni con Bonifazio spettatore (Foto Aso-H. Demouveaux)

Commentry, 08 Marzo 2016

La volata un po troppo gagliarda tra Bouhanni e Matthews (Foto Aso-G.Demouveaux)
La volata un po troppo gagliarda tra Bouhanni e Matthews (Foto Aso-G.Demouveaux)

Da Contres a Commentry di km. 213,5

KM 0 - Pronti per il via (Foto Aso-G. Demouveaux)
KM 0 – Pronti per il via (Foto Aso-G. Demouveaux)

@ParisNice Commentry, Martedì 8 marzo 2016 Parigi-Nizza 2016: FASE 2 Due su tre PER MATTHEWS DOPO SPRINT CONTENZIOSO Michael Matthews (Orica Greenedge) strinse la presa sulla Parigi-Nizza con la sua seconda vittoria in tre giorni dopo uno sprint di contenzioso a Commentry al termine della tappa più lunga di questa edizione 74 °, un giro piano 213,5 km al freddo da Contres.

Pronti per il via (Foto Aso-G.Demouveaux)
Pronti per il via (Foto Aso-G.Demouveaux)

L’insaziabile australiano è salito nell’ultimo tratto nella ruota del francese Nacer Bouhanni (Cofidis), che ha tagliato il traguardo davanti a lui ma è stato successivamente squalificato per non aver tenere la sua linea. Niccolò Bonifazio (Trek-Segafredo) è stato il terzo nello stesso tempo.

Matthews ha rafforzato il suo vantaggio generale con 14 secondi di vantaggio su Ducthman Tom Dumoulin davanti a una cruciale fase 3 di rifinitura in cima al Mont Brouilly.

Quattro fin dall’inizio 174 piloti hanno lasciato Contres senza francese Jerome Coppel (IAM), che ha tirato fuori con sinusite.

I quattro fuggitivi (Foto Aso-G.Demouveaux)
I quattro fuggitivi (Foto Aso-G.Demouveaux)

Dal chilometro 0, quattro uomini hanno fatto irruzione chiaro: Tsgabu Grmay (Lampre), Matthias Brändle (IAM), Anthony Delaplace (Fortuneo) e Evaldas Šiškevicius (Delko Marsiglia-Provenza). Il loro vantaggio è cresciuto rapidamente e ha raggiunto 10:15 poco prima del primo sprint intermedio a Chabris (km 25), vinto da Siskevicius.

Il gruppo, guidato da Orica Greenedge compagni di squadra di Matthews e Etixx Quick Step di Marcel Kittel, alzato il ritmo e il divario si è stabilizzato a circa sei minuti (km 54).

Gatto e topo Il gruppo ha continuato a giocare al gatto e al topo con i quattro, che ancora ha mantenuto un vantaggio di 2:40 in cima l’unica salita di giornata, la terza categoria Cote d’Estivareilles (km 164), che ha visto Anthony Delaplace raccogliere quattro punti .

Ma, come i treni hanno organizzato, il divario mantenuto diminuendo e il vantaggio è sceso a 50 secondi con 30 km per andare, poco prima Grmay è stata abbandonato dai suoi compagni di fuga.

Al primo passaggio sul traguardo a Commentry, come Siskevicius raccolto altri tre secondi, il gruppo era di 35 secondi alla deriva.

Delaplace ha perso terreno a sua volta a 15 kms di andare.

Sprint contenzioso Siskevicius e Brandle strinsero la mano come il gruppo senza pietà li passò con 12 km per andare.

I treni velocisti sembravano lottare negli ultimi dieci chilometri, Passo Etixx-Quick compagni di Kittel scomparendo alla vista come Cofidis sono stati i più attivi nel finale.

Poi Orica-GreenEDGE preso le redini negli ultimi due chilometri, svelando le intenzioni del loro leader. Intuendo il pericolo, Bouhanni lanciato lo sprint con 250 metri per andare, ma ha pagato il pedaggio per la difficoltà del lungo viaggio del giorno quando ha cambiato la sua linea, il blocco Matthews lungo le barriere.

Dopo aver controllato la finitura in video, la giuria di gara ha assegnato la vittoria per l’australiano.

Battibecco tra Matthews e Bouhanni con Bonifazio spettatore (Foto Aso-H. Demouveaux)
Battibecco tra Matthews e Bouhanni con Bonifazio spettatore (Foto Aso-H. Demouveaux)

*

Result

General

Points

Mountain

Team

Rank Name Nat. Team Age* Result
1 Michael MATTHEWS AUS OGE 26 5:04:26
2 Niccolo BONIFAZIO ITA TFS 23 +0
3 Nacer BOUHANNI FRA COF 26 +0
4 Alexander KRISTOFF NOR KAT 29 +1
5 Arnaud DEMARE FRA FDJ 25 +1
6 Ben SWIFT GBR SKY 29 +1
7 André GREIPEL GER LTS 34 +1
8 Wouter WIPPERT NED CPT 26 +1
9 Adrien PETIT FRA DEN 26 +1
10 Jonas VANGENECHTEN BEL IAM 30 +1
11 Marko KUMP SLO LAM 28 +1
12 Youcef REGUIGUI ALG DDD 26 +1
13 Jon IZAGUIRRE INSAUSTI ESP MOV 27 +1
14 Luis Leon SANCHEZ GIL ESP AST 33 +1
15 Tom DUMOULIN NED TGA 26 +1
16 Tim WELLENS BEL LTS 25 +1
17 Geraint THOMAS GBR SKY 30 +1
18 Rafal MAJKA POL TNK 27 +1
19 Mickael DELAGE FRA FDJ 31 +1
20 Ruben FERNANDEZ ESP MOV 25 +1

*

Foglio Firma di Partenza a Contres (Foto Aso-G. Demouveaux)
Foglio Firma di Partenza a Contres (Foto Aso-G. Demouveaux)

*

*

*

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale