Colico, 06 Dicembre 2017
Una serata con gli Amici di Simone Petilli
Sono 60 i tifosi di Simone Petilli che affollano il Ristorante Blue River sul Lungolago di Como in località Colico, per il 1° Incontro degli Amici di Simone Petilli.
Siamo in provincia di Lecco a pochissimi chilometri dalla provincia di Sondrio in Valtellina.
Splendida ed amena località, un fantastico quadro della bellezza Italiana.
Sono passati esattamente due mesi dal 7 Ottobre quando nel corso della classicissima delle “Foglie Morte”, il Giro di Lombardia ribattezzato “Il Lombardia”, una spaventosa caduta coinvolse alcuni corridori con conseguenze molto pesanti ma, fortunatamente, non irreparabili.
Si stava scendendo dal Muro di Sormano in direzione Nesso (Lago di Como) quando in una curva “traditrice” 5 corridori caddero rovinosamente e furono costretti al ritiro. Tra questi anche il nostro Simone Petilli, nato il 4 maggio 1993 a Bellano alla sua seconda stagione da professionista, in livrea “Uae – Team Emirates”.
Una strada che frequento spesso in allenamento, una curva insidiosa e che si stringe di colpo…
Quando mi sono accorto di avere sbagliato la curva ho tentato di limitare i danni….la velociotà era molto alta, conferma Petilli, e per un attimo si cancella la mia memoria…un blak out completo ma, per fortuna, brevissimo. Il tempo di essere “recuperato” dall’alto volo che ho fatto, adagiato sulla barella dell’autoambulanza ed ho subito compreso tutto…un bel volo e…che volo…..che risveglio!
Di corsa verso l’ospedale più vicino, Como poi da qui a quello di Varese che, così mi hanno detto, è più attrezzato di quello di Como per questo tipo di interventi.
Una degenza di 6 giorni dimesso, ….qualche giorno a casa e poi a Brescia per uno degli interventi ai quali sono stato sottoposto.
Non sono ancora risalito in bicicletta ma sono stato sempre molto attivo con delle lunghe camminate sulle colline che circondano Colico ed il Lago di Como in compagnia di mio padre e a volte di qualche amico.
Spesso con me anche “Sky”, il cane di famiglia ma col pensiero mia mamma, tutti i famigliari, gli amici e gli appassionati di ciclismo che mi sono stati molto vicini.
E adesso eccoci qui a pensare già alla stagione che va ad iniziare.
Io però devo essere ancora abbastanza cauto, la volontà è tanta, il desiderio di ricominciare pure ma le decisioni le devono prendere i Tecnici ed i Dirigenti della Uae sentiti i medici che mi hanno amorevolmente e professionalmente curato.
Penso comunque che, subito dopo le festività natalizie e di capodanno possa ritornare in sella ed in ritiro con la Squadra in Sicilia.
Ho già partecipato a due Giri d’Italia ma, per il 2018 non so ancora se parteciperò al Giro.
Io ne sarei assai lusingato perché sarei di appoggio a Fabio Aru che correrà per la maglia rosa.
Ma anche il Tour mi lusinga parecchio, forse lo preferirei anche per fare ulteriore esperienza.
Intanto siamo qui per uno scambio di opinioni, risolviamo definitivamente i problemi delle fratture del Condilo Occipitale sinistro, la vertebra dorsale D-1, la frattura scomposta 3° medio laterale, della clavicola e scapola destra e poi….e poi….!
Basta!… ora il pensiero alla nuova stagione, agli amici, ai nuovi compagni.
A voi, al vostro affetto a questa bellissima serata che mi avete dedicato non posso che dirvi Grazie e, in fondo al cuore un pensiero…..Ricambiare la vostra vicinanza con un mazzo di fiori.
E’ un pensiero troppo grande?
E voi non lo siete stati molto di più standomi vicini e facendomi sentire sempre e affettuosamente la vostra vicinanza.
Il vostro….Simone Petilli!