Albano Laziale, 18 Dicembre 2015
DALLA CITTA’ DI ALBANO LAZIALE UN PLEBISCITO DI AFFETTO PER IL CAMPIONE BRUNO MONTI
COMUNE DI ALBANO – PALAZZO SAVELLI SALA NOBILE – VENERDI’ 18 DICEMBRE 2015 . ORE 17,00
“IL TEMPO, LA STORIA E IL RICORDO DI UN GRANDE CAMPIONE DI CICLISMO”
BRUNO MONTI MAESTRO DI VITA E DI SPORT TESTIMONIANZA DI VALORE PER LE NUOVE GENERAZIONI
Ideata, promossa dalla Polisportiva Generale Comunale ed organizzata dell’Assessorato allo Sport del Comune di Albano Laziale ( Rm ), con il gradito patrocinio della famiglia Monti,si è svolta venerdì 18 dicembre u.s. ore 17,00 presso la Sala Nobile di Palazzo Savelli, la serata evento dedicata alla memoria storica dell’amato campione Albanense Bruno Monti.
Ad onorare il ricordo dell’illustre personaggio sportivo, una numerosa partecipazione di sportivi, Vecchie Glorie del Ciclismo, Veterani dello Sport UNVS e cittadini residenti.
Invitati d’onore Sergio Zavoli, Gigi Sgarbozza, Claudio Minardi di Bici Sport, Bruno Vallorani Presidente Onorario Fci Lazio, le Glorie del Ciclismo anni “60” Fortini, Maggioni, Perilli Proni, Gualtiero Massi in rappresentanza della AS Roma Ciclismo.
A fare gli onori di casa il Sindaco di Albano Laziale Nicola Marini ,insieme al Presidente della Polisportiva Comunale Luciano Di Nicola e al figlio del campione Paolo Monti. Presente la signora Gabriella consorte di Bruno Monti.
E’ stata una serata intensa lieta e rievocativa a ricordo delle imprese sportive del campione Monti.
Gigi Sgarbozza ( ex professionista ciclismo, famoso opinionista di Rai Sport) e Bruno Vallorani (Presidente Onorario Fci ) nei loro interventi, hanno messo in evidenza e ricostruito con ampia documentazione la storia sportiva di Bruno Monti dai dilettanti ai professionisti.
Una lunga serie di prestigiose vittorie e piazzamenti d’onore hanno illuminato le performance del campione albanense, vestendo le maglie di gloriose società dilettantistiche ( AS Roma Ciclismo ) e nei professionisti ( Arbos, Atala, Pirelli, Baltur, Lygie, Equipe Tour de France (Italia) .
Le vittorie e i riconoscimenti di prestigio : Nella cat. Dilettanti partecipa con onore con la nazionale italiana azzurra alla XV ^ Edizione dei Giochi Olimpici 1952 ad Helsinki (Finlandia) (Medaglia Olimpica di partecipazione Nazionale Dilettanti Strada ) completate da numerose e famose corse su strada.
Con la maglia della AS Roma Ciclismo conquista insieme al compagno di squadra Nello Fabbri il titolo di campione indipendenti e dilettanti.
Nei professionisti di rilievo fra il 1953 e 1961 ha vinto tre tappe del Giro d’Italia vestendo la maglia rosa per due tappe.
Azzurro Nazionale Italiana ( 1956 ). Ha partecipato con onore e valore sportivo a due Tour de France, Giro Normandia,(1 vittoria) Tour de Suisse, ( 1 vittoria), Tour of Britain (2 vittorie) due famose Roma – Napoli – Roma e cinque tappe, e molteplici successi nelle gare in linea.
Atleta completo, indomabile, battagliero cuore generoso e animo semplice, questo il biglietto da visita del nostro caro campione.
Memorabile e di notevole caratura tecnica e agonistica è stata la sua partecipazione al campionato del mondo professionisti su strada (1955 Frascati).
Una prestazione straordinaria che valeva il titolo mondiale.
La sua azione di recupero sui fuggitivi fu lungamente applaudita dai numerosi sportivi spalmati lungo il percorso di gara.
Non centrò l’obiettivo del titolo, perché dopo un incredibile recupero sui battistrada ( circa 20’ di ritardo), dovette arrendersi nella fase finale della corsa , ormai stremato per il grande e generoso dispendio di energie consumato.
In gara c’era anche il campionissimo Fausto Coppi, che si impegnò molto nel leale e serrato confronto con il campione belga Okers, che nel finale di corsa riuscì a battere il gruppetto di testa e conquistare con pieno merito la maglia iridata di campione del mondo.
Questo succedeva nell’anno 1955 del Signore a Frascati (Rm).
Molto suggestivo e apprezzata è stata la proiezione e documentazione filmata dei successi riportati in carriera dal campione, una lodevole iniziativa promossa ed organizzata dal figlio Paolo visibilmente emozionato e commosso durante la sua chiarissima illustrazione dal microfono della proiezione del filmato.
Al temine, grande consensi e applausi venivano espressi dalla commossa e gremita Sala Nobile Consiliare.
Di questo gesto unanime molto commossa e compiaciuta la consorte signora Gabriella e l’instancabile figlio Paolo “ filo conduttore dell’evento”.
Anche i concittadini impossibilitati a partecipare, hanno pienamente condiviso la benemerita iniziativa, rinnovando il loro grande affetto e stima verso il campione Bruno e famiglia.
Al termine dell’incontro abbiamo registrato a caldo le seguenti dichiarazioni : Sindaco di Albano Laziale Nicola Marini : “ Ringrazio la famiglia ed in particolar modo la consorte signora Gabriella e il figlio Paolo, per aver contribuito alla organizzazione dell’evento, riscuotendo un pieno successo e grandi consensi dai presenti e concittadini.
Un dovere e un impegno preciso della nostra Amministrazione è stato quello di ricordare un grande campione di ciclismo Bruno Monti.
Non ci limiteremo solo a questa serata. Abbiamo già iniziato l’iter amministrativo attraverso il quale, in accordo con le tempistiche burocratiche dettate dalla Prefettura, intesteremo al nostro illustre concittadino Bruno Monti, la scalinata prospiciente l’abitazione dove nacque “
Il Consigliere Comunale Vincenzo Santoro ha così ricordato il Campione : “ Organizzare l’evento, è stato un dovere ed onore da per l’Amministrazione Comunale di Albano Laziale.
Una serata speciale in ricordo di un grande campione di ciclismo, nonché nostro illustre concittadino.
E’ stata anche l’occasione per ricordare un personaggio sportivo che, grazie ai sani principi, del sacrificio, del lavoro,dell’abnegazione e fair play, raggiunse grandi traguardi.
Bruno Monti, un esempio luminoso, educativo, per tutti i giovani che si affacciano entusiasti nel variegato mondo dello sport”.
Il figlio Prof. Paolo Monti parla a nome della famiglia “ Una serata fantastica vissuta con forti emozioni e commozioni per onorare il ricordo del caro ed indimenticabile papà rimasto nel fondo del cuore di ognuno di noi.
La mia famiglia ha molto apprezzato il gesto di grande affetto espresso con animo commosso dalla gremita sala consiliare durante la proiezione storica dei successi sportivi riportati dal mio genitore, nella sua lunga e luminosa carriera dilettantistica e professionistica vissuta nel ciclismo italiano nel mondo. Un aspetto che mi ha colpito profondamente nel cuore e nell’animo e stato il consenso e la partecipazione unanime affettiva della cittadinanza di Albano ed oltre.
Sono visibilmente soddisfatto e commosso per la marea affettuosa di messaggi ricevuti in occasione di questa speciale serata dedicata al tema “ Il Tempo, la Storia e Ricordo “ di un grande campione di ciclismo Bruno Monti nato e vissuto ad Albano Laziale.
Grazie … grazie e di nuovo grazie da parte della mia famiglia, alla Amministrazione Comunale di Albano, Assessorato allo Sport, Polisportiva Generale Comunale, Ospiti d’Onore intervenuti, Glorie del Ciclismo, Sportivi, Fci Lazio, AS Roma Ciclismo, simpatizzanti e concittadini di Albano, per aver contribuito notevolmente al successo dell’evento”.
La conclusione di una straordinaria serata, all’insegna e ricordo dell’amato ed indimenticabile Campione, con un gradito buffet, offerto con ampia generosità dall’Assessorato allo Sport con il supporto della Polisportiva Generale Comunale ( Pres. Luciano Di Nicola).
Arrivederci al prossimo appuntamento istituzionale in occasione della titolazione ufficiale della via Scalette di Albano Laziale che sarà dedicata esclusivamente alla memoria di un grande campione cuore d’oro e animo generoso del ciclismo italiano nel mondo quale è stato Bruno Monti.
( Giovanni Maialetti )