w la befana © Flavio Di Properzio 2015

 Roma, 06 gennaio 2016

 

w la befana © Flavio Di Properzio 2015
w la Befana © Flavio Di Properzio

per riaffermare e tramandare i valori dell’Epifania Comunicato Stampa                                                                               

Il 6 gennaio 2016, avrà luogo, a Roma, la trentunesima edizione del corteo storico-folcloristico “VIVA LA BEFANA PER RIAFFERMARE E TRAMANDARE I VALORI DELL’EPIFANIA”.

w la Befana © Flavio Di Properzio 2015
w la Befana © Flavio Di Properzio

La manifestazione, promossa dall’Associazione Europae Fami.li.a. (Famiglie Libere Associate d’Europa), e dalla stessa organizzata, unitamente a molte altre associazioni di volontariato sociale, culturale e sportivo, è attesa dalle famiglie, non solo romane, ma anche da quelle residenti in altre regioni d’Italia che, nell’occasione, raggiungono la Capitale per incontrarsi.

L’originalità delle simbologie e dei contenuti culturali e sociali, infatti, ha sempre suscitato grande interesse tra le decine di migliaia di spettatori che, ogni anno, assistono all’evento. Le modalità organizzative di “VIVA LA BEFANA” , nata nel 1985 per far reinserire la festività nel calendario civile, fin dalla prima edizione, hanno consentito e consentono a tutte le Istituzioni, Associazioni e famiglie di partecipare alla preparazione del corteo, senza alcuna preclusione .

06.01.16 - VIVA LA BEFANA 2015

“VIVA LA BEFANA” celebra l’Epifania secondo la tradizione cristiana, ma non dimentica la “cara vecchina”, ispiratrice dei sogni di tante generazioni di bambini.

 

Ogni anno i Re Magi provengono da una diversa località, proprio a rappresentare l’universalità della festa dell’Epifania, che celebra la manifestazione di Gesù ai popoli della Terra.

Al loro seguito, le popolazioni protagoniste del corteo offrono a tutte le famiglie del mondo frammenti di storia, cultura, tradizioni, prodotti e risorse dei loro Territori, per rinnovare e riempire di contenuti, in modo nuovo ed originale, l’antica tradizione del dono .

Queste peculiarità hanno consentito, negli anni, di arricchire di valori e di allegorie i contenuti el corteo, facendo crescere il numero di organizzatori e dI partecipanti e omologando” VIVA LA BEFANA” tra i grandi eventi annuali di Roma Capitale.

 

w la befana © Flavio Di Properzio 2015
w la Befana © Flavio Di Properzio

Protagonisti della odierna edizione saranno i cittadini dei comuni di MAENZA, ROCCAGORGA, SERMONETA e SONNINO, in provincia di Latina.

Il prossimo 6 gennaio, alle ore 10,20, I Re Magi, su tre cammelli, con al seguito i Sindaci dei quattro Comuni, milletrecentocento figuranti in costume, una biga romana, cavalli e fantasiose scenografie, percorreranno Via della Conciliazione, a Roma, per raggiungere Piazza San Pietro.

Parteciperanno, tra gli altri, la Fanfara a cavallo dell’Arma dei Carabinieri.

Lo Sport Italiano è rappresentato da una folta rappresentanza di Atleti Olimpionici e Azzurri d’Italia coordinati dall’Azzurro Otello Donati Presidente della sezione di Roma Capitale.

06.01.16 - VIVA LA BEFANA 2015 (4)

Inoltre come tradizione numerosi ciclisti federali ed EPS, scorteranno le famose “ vecchine “ in sella a scintillanti vetture d’epoca.

Dopo l’Angelus, i tre Re Magi, recheranno i tradizionali doni simbolici dell’Epifania a Sua Santità Papa Francesco.

                 La partecipazione è completamente gratuita ed aperta a tutti.

 06.01.16 - VIVA LA BEFANA 2015 (3)

       Ufficio Stampa ( Giovanni Maialetti ) : Mobile : 339/8604491 /// 333/8458584,

ASSOCIAZIONE   NAZIONALE

ATLETI OLIMPICI E AZZURRI D’ITALIA

S E Z I O N E d i R O M A – www.atletiazzurriroma.it

Mail: segreteria@atletazzurriroma.it –Telefax 06/36857985

 

                                            COMUNICATO STAMPA

              

                       GLI ATLETI OLIMPICI E AZZURRI D’ITALIA

                             ALL’ANGELUS CON PAPA FRANCESCO

 

                     ( TESTIMONIANZA DI PACE E MISERICORDIA )                                                                                                                                                                                                         

La Sezione di Roma Capitale degli Atleti Olimpici & Azzurri d’Italia e per Essa il Presidente Otello Donati CoOrganizzatore dell’annuale “XXXV ° Corteo Storico Viva la Befana” in programma per il giorno 06 Gennaio 2016, che prenderà l’avvio da piazza Adriana adiacente Castel Sant’Angelo, percorrerà Via della Conciliazione e radunarsi in Piazza San Pietro, per ricevere come consuetudine la Benedizione del Santo Padre.

In questo contesto gli “Atleti Olimpici Azzurri d’Italia”, sfileranno in parata con alla testa Daniele Masala, Massullo, Cristofori, Petroni, Olimpionici 1984 di Pentathlon Moderno, che percorreranno Via della Conciliazione a cavallo, con le insegne della nostra Sezione degli Atleti Azzurri, in un contesto scenografico di ”Re Magi Atleti”, per portare al Santo Padre, il messaggio di Pace e Misericordia, del mondo sportivo Italiano.

Nella folta rappresentativa “Azzurra” di oltre 100 atleti, tra giovani Under 18 e volti più noti, spiccheranno tra gli altri, i nomi di Klaus Dibiasi, Nino Benvenuti, Piero Italiani, Roberto Pierpaolo, Salvatore Nicosia, Michele Maffei, Marcello Guarducci ed altri atleti delle varie sezioni d’Italia, tra cui Trieste, Genova, Sondrio/Lecco, Sabina Romana, Ciampino, Viterbo, Salerno e Castelli Romani, seguiti da presso dalla famosa Fanfara musicale a cavallo dei Carabinieri che chiuderà la manifestazione.

 

                                         (Responsabile Ufficio Stampa)

                                              Giovanni Maialetti                              

    

                 Mobile : 3338458584 ////// Info : giovanni.maialetti@libero.it

 

                   Mobile: 337/740541 – Mail: presidente@atletiazzurriroma.it    

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale