Dro, 07 Agosto 2016
Esordienti 2° anno – “11° Trofeo Supermarket Calzatura” – Organizzazione Ciclistica Dro
Davide De Cassan livrea della “Bruno Gaiga C.A.M.P.I.” conquista il suo terzo alloro stagionale vincendo allo sprint l’11° Trofeo Supermarket Calzatura davanti ai suoi due compagni di fuga, Ettore Gasparini (Hawaiki-Rincà) e Filippo Gaspari (GS Luc Bovolone) al termine di un affondo a tre durato una quindicina di chilometri.
Sono 36 i corridori che scattano agli ordine del Mossiere Cesare Bertani per pedalare sul primo degli 8 giri del circuito disegnato all’interno del territorio comunale di Dro, uguale a quello dove hanno pedalato gli esordienti classe 2003, aumentato di due tornate con lo stesso finale sullo strappo che immette nella pista del “Ciclodromo Oltra”.
Ed è subito Matteo Calovi (UC Valle di Cembra) ad incendiare la corsa vincendo anche il primo TV della corsa.
Gli replica a stretto giro Alessandro Rampi (Hawaiki-Roncà) vincendo il secondo TV emulato al giro successivo da Filippo Gaspari (GS Luc Bovolone) che si impone nel 3° TV.
Poi la corsa si infiamma per merito di Ettore Gasparini (Hawaiki-Roncà) che si impone nel 4° TV e trascina una fuga a tre, con Davide De Cassan (Bruno Gaiga) e Filippo Gaspari (GS Luc Bovolone), una fuga che avrà esito positivo.
Prima di andare a contendersi la vittoria allo sprint, il trio in fuga fa le prove al passaggio del 5° TV dove vince Ettore Gasparini (Hawaiki-Roncà).
Intanto alle loro spalle inseguono Emanuele Gugole (Off Alberti) con Andrea Rabba (Team Nuvolento) a 11” e, leggermente più distanziati, Alessandro Rampo (Hawaiki-Roncà) ed altri che ritroveremo nell’ordine d’arrivo, anche al traguardo leggermente distanziati.
Entusiasmante l’arrivo nell’”Arena” del Ciclodromo dove una folla di sportivi attendeva i corridori incitandoli a gran voce e, tra questi, anche tanti giovanissimi ciclisti in attesa di entrare loro stessi in azione nel “15° Trofeo Learco Matteotti” che si disputerà sull’anello di questo spettacolare Ciclodromodi Dro, una vera e propria chicca tutta dedicata al ciclismo giovanile.
Infine tradizionale cerimonia per la premiazione dei corridori, sempre con la partecipazione della vicesindaco di Dro, della Presidente Geltrude Berlanda e di alcuni collaboratori della ciclistica Dro.
Ordine d’arrivo “11° Trofeo Supermarket Calzatura” :
1)Davide De Cassan (Bruno Gaiga-C.A.M.P.I.), km. 38,2 in 1h00’22” media kmh. 37,968;
2)Ettore Gasparini (Hawaiki-Roncà);
3)Filippo Gaspari (GS Luc Bovolone);
4)Emanuele Gugole (Off. Alberti-UC Val D’Illasi) a 11”;
5)Andrea Rabba (Team Nuvolento) st;
6)Alessandro Rampo (Hawaiki-Rampà) a 22”;
7)Federico Iacomoni (US Aurora);
8)Ricardo Fulici (GS Alto Adige-SV Sudtirol);
9)Matteo Calovi (UC Valle di Cembra) a 28”;
10)Andrea Fabiani (SC Mori) a 31”.
Corridori partiti, 58; Classificati, 41; Ritirati, 17.
Vito Bernardi-Fotoservizio di Nastasi