Nosate, 30 Giugno 2020
I Giovanissimi della GB Junior Team
Gianluca Bortolami è nato a Milano il 28.08.1968 è stato un eccellente corridore professionista dal 1990 (Diana) al 2000 (Caldirola).
24 le sue vittorie da prof tra le quali la prestigiosa “Coppa del Mondo” classifica finale a punti nel 1994 (Mapei).
Nelle categorie giovanili Bortolami è stato un po’ l’eterno secondo, nel 1982, 2° ai Tricolori strada Esordienti; nel 1984, 2° ai Tricolori Allievi su strada e, nello stesso anno, 2° anche ai Tricolori Inseguimento su pista.
La maglia Tricolore l’ha conquistata comunque più volte nella specialità Inseguimento a squadre.
Ma abbiamo anche un bel 5° posto ai mondiali su strada dilettanti 1989 e partecipò anche alle Olimpiadi del 1988 a Seul (40° su strada).
Eccellenti risultati dunque per Gianluca Bortolami sia nelle categorie giovanili che da professionista risultati che non si sono rivelati comunque fini a se stessi perchè il nostro Gianluca non ha appeso definitivamente la bici al chiodo ma continua con assiduità, passione, amore e risultati organizzando gare ciclistiche, allestendo squadre agonistiche e allenando spesso personalmente i suoi atleti.
E quest’anno ha notevolmente allargato il suo impegno allestendo oltre alla tradizionale e forte compagine degli Juniores, anche una squadra Esordienti ed una di Giovanissimi con 14 miniatleti, 6 ragazze e 8 ragazzi.
E dopo avere conosciuto i giovani Juniores, gli Esordienti, martedì 30 giugno siamo andati presso il “Binda Bar” di Nosate, luogo di ritrovo per parecchi ciclisti ed oggi anche punto di partenza per gli allenamenti dei Giovanissimi.
Ad accompagnare i miniatleti c’erano Fiorenzo Veropalumbo, Gianni Gaspari, Carlo Baj e Nonno Fausto.
Ed abbiamo avuto anche la sorpresa di incontrare un grande del ciclismo, il magentino Andrea Noè che al Binda Bar è un po’ di casa e dove ha “Inventato” i “Binda Bikes Days, una bellissima manifestazione libera ed aperta a tutti per pedalare su percorsi predefiniti osservando tutte le disposizioni emanate per la sicurezza e l’anti corona virus.
Pedalate cicloamatoriali senza intenti agonistici, in perfetta armonia e serenità con la “vicinanza-distanza” di altri pedalatori.
Intanto godiamoci l’allegra compagnia dei Giovanissimi della GB Junior Team che hanno letteralmente “Invaso” la pista ciclabile e protetta che affianca i canali che scorrono tra Turbigo, Nosate e la Maddalena.finiti i giorni del lockdown, col rispetto delle regole, avanti a tutta all’insegna del “Coraggio e Avanti” sperando di potere riprendere a gareggiare, magari per una sola volta così da avere un buon ricordo di questa stagione che per gravi motivi sanitari ci ha segnati tutti nel cuore.
Servizio a cura di : Vito Bernardi