Tortona, 06 Aprile 2020
Rinviata la 74° Milano-Tortona
Nonostante i sacrifici e gli impegni che comportano l’organizzazione di una gara ciclistica, impegni sostenuti con grande dignità da tutti i miei Collaboratori, non avremmo mai immaginato di essere costretti a rinviare (speriamo…non di annullare) questa gara che è uno dei fiori all’occhiello della stagione ciclistica dilettantistica a livello nazionale per gli importanti connessi storici che la riguardano.
Questo il pensiero di Giovanni Cuniolo che parla nelle vesti di Organizzatore della gara sotto l’egida del “Veloce Club Tortonese 1887-Serse Coppi”.
La gara si sarebbe dovuta svolgere il prossimo 10 Maggio 2020 ma, purtroppo, le gravissime conseguenze sanitarie, sociali, economiche e logistiche dovute alla pandemia causata dal covid19 noto come corona virus non ci consente assolutamente alternative.
Il tutto in ottemperanza delle disposizioni Governative e di quelle sportive emanate dalla Federazione Ciclistica Italiana.
Rinviarla ad altra data? Questo senza ombra di dubbio ma, il problema legato ad una data di quest’anno, permane e, una decisione definitiva potrà essere presa nei prossimi giorni.
Intanto, prosegue Giovanni Ferrari Cuniolo, che è anche Presidente del Consiglio Comunale di Tortona, siamo impegnatissimi nel contrastare i gravi disagi e problemi causati alla Popolazione per cui al momento i nostri pensieri non possono essere dedicati al ciclismo ma alla nostra Gente.
La nostra Città, il nostro Territorio, gli Sportivi tutti hanno compreso il grave momento e siamo certi di ritrovarli al nostro fianco quando le condizioni sanitarie ed economiche torneranno gradino dopo gradino verso la normalità.
Intanto qui di seguito vi riproponiamo l’ordine d’arrivo della 73 edizione 2019 della Milano-Tortona, gara che da qualche anno si disputa con partenza ed arrivo a Tortona.
La gara venne vinta da Andrea Cacciotti, azzurro e in predicato di approdare nelle fila del professionismo, vittoria illustrata minuto per minuto dallo speaker Angelo Torti che si è già dichiarato pronto a riprendere il suo ruolo specifico anche come impegno nel contattare le squadre agonistiche del panorama ciclistico dilettantistico Nazionale.
Tortona, terra di Campioni come Novi Ligure e tutto l’alessandrino, sono sicuro che non si piegherà e che il ciclismo, qui di casa da sempre, tornerà in auge con la passione e l’orgoglio di sempre.
“Coraggio e Avanti”