Seriate, 07 Aprile 2019
Allievi : 20° Memorial Marcello Perico
Inizia a gonfie vele la stagione agonistica della squadra allievi del VC Sarnico che a Seriate conquista la sua seconda vittoria stagionale per merito dell’atleta Sebastiano Minoia (alla sua prima stagionale), dopo il successo conseguito a Ghedi domenica 31 marzo 2019 con Vanni Michael.
Scorrendo l’ordine d’arrivo invece troviamo al terzo posto il Tricolore Esordienti 2° anno 2018 Dario Igor Belletta della SC Busto Garolfo e, per lui, è il secondo podio su due gare disputate.
Ben 166 i corridori partiti per contendersi il “20° Memorial Marcello Perico-54° Targa Mario Lanza-Gran Premio Ravanelli Fabbro”, gara di km 52 spalmati su di un circuito tracciato nei dintorni di Seriate con un trattop finale imperniato sul Colle dei Pasta, la classica asperità che incontriamo in molte gare bergamasche.
La corsa è filata quasi sempre a ranghi compatti ma a velocità sempre sostenuta per accendersi agonisticamente nel finale.
E proprio sull’asperità del Colle dei Pasta dove prendeva l’iniziativa un terzetto che spianava il GPM davanti a tutto il resto del gruppo.
In testa transitava il friulano Gabriel Musizza (CTF-Friuli) davanti ad Alessandro Belussi (Team Giorgi) e al bergamasco Sebastiano Minoia (VC Sarnico) poi, con leggeri distacchi, il resto del gruppo.
Nella discesa verso Seriate i tre di testa venivano raggiunti da altri sei atleti formando un drappello di 9 corridori che è andato a contendersi la vittoria allo sprint.
Uno sprint che Minoia non si è lasciato sfuggire trionfando dopo un serrato duello con l’emiliano Nicola Rossi, (VC Pontenure-1957-F. Zeppi) e l’altomilanese Dario Igor Belletta (SC Busto Garolfo).
Da segnalare anche che, Federico Lazzarin, dorsale nr. 7 della SC Busto Garolfo, è rimasto vittima di una caduta che lo ha messo fuori corsa per i gravi danni subiti dalla bicicletta proprio nelle fasi cruciali della corsa che stava per affrontare il Colle dei Pasta.
Un vero peccato per il corridore di Inveruno che aveva iniziato la stagione agonistica domenica 31.03 a Ghedi conquistando un brillante 7° posto.