Il Podio con Franco Balmamion (Foto Pisoni)

Molino dei Torti, 06 Ottobre 2018.

Begnoni vince a Molino dei Torti (Foto Pisoni)

86° Circuito Molinese – Coppa GS Molino

I dolci rintocchi delle campane della Chiesa Parrocchiale di Santa Maria delle Grazie di Molino dei Torti, le gagliarde note dell’Inno di Mameli, una dolcissima musica che ha dato il benvenuto al gruppone impegnato nella volata finale di questa 86° edizione del Circuito Molinese, sesta ed ultima ptova del 38° Trofeo Challange della Bassa Valle Scrivia e Valcurone con classifica finale vinta dal veronese Cristian Rocchetta mentre la corsa odierna era appannaggio di un altro veronese, Gianmarco Begnoni (Viris Vigevano Lomellina-L&L) davanti al lombardo Alessio Brugna (NamedSport-Rocket) e al suo compagno di colori Umberto Marengo.

Il Podio con Franco Balmamion (Foto Pisoni)

E ad applaudire i corridori anche uno spettatore di grande valore sportivo come il grande del ciclismo Italiano di qualche decennio fa, il canavesano Franco Balmamion attorniato dalle miss Cecilia e Lorena.

La gara assegnava anche la “Maglia Etica” che è stata al corridorconquistata dal  siciliano del Team Overall, Simone Sanò, passato per primo sotto la linea bianca del traguardo nell’ultimo passaggio prima dell’arrivo.

83 i corridori che hanno preso il via, starter la Sindaco del Comune di Molino dei Torti signora Fantato mentre il cielo, plumbeo, prometteva pioggia, una promessa fortunatamente non mantenuta per la gioia e maggior sicurezza di tutti i concorrenti.
19 i giri di un circuito a forma di 8 di circa 6 km. attraverso i centri di Molino dei Torti ed Alzano Scrivia da percorrere 19 volte per un totale di km.115.
Necessita sempre un piromane (dal punto di vista agonistico-sportivo) e questa volta il ruolo lo ha interpretato brillantemente il danese Iversen (Generalstore-Bottoli) seguito poco dopo da Samuele Rivi (Viris) e Andrea Donna (UC Pregnana-Team Scout).

Squadra Viris dopo l’arrivo (Foto Antonio Pisoni)

Per loro un giro di “passerella” con 10” sul gruppone prima di passare il testimone ad un terzetto composto dal dorsale nr. 4 Lorenzo Giopp (Generalstore-Bottoli); dal dorsale nr. 34, Filippo Bertone (Viris Vigevano Lomellina-L&L) e dal dorsale 66, Fabio Portigliatti (Overall).

Siamo al secondo dei 19 giri e questo teerzetto andrà a disputarsi il primo traguardo volante di giornata al km 25 circa vinto da Giopp (Bottoli) su Bertone (Viris) e Portigliatti (Overall) mentre il grosso del gruppo insegue a 33” e la media è decisamente superiore ai 45 kmh.
La marcia del terzetto prosegue con grande armonia e collaborazione, il vantaggio “balla” sempre intorno ai 30/35”.
Questo trio passa anche sotto il secondo TV di giornata in questa sequenza, 1. Giopp (Generalstore-Bottoli); 2.Bertone (Viris) e, 3. Portigliatti (Oversall).
Ancora due giri col terzetto al comando che viene raggiunto nel corso del decimo giro dopo poco più di 50 kilometri di fuga.
La marcia dei corridori prosegue sempre ad altissima velocità con continui tentativi di fuga che però dopo qualche decina di metri vengono prontamente ed inesorabilmente stroncati.
Il terzo Traguardo Volante valido per la speciale classifica dei TV è appannaggio di Giopp (Bottoli), davanti a Manuel Belloni (Team Lan Service Group).
Scattini di questo o quel corridore, tentativi di gruppettini vari ma il gruppo non si spezza mai e si va praticamente verso la conclusione a ranghi compatti.
Ma prima c’è un altro TV valido per la speciale classifica ed un ultimo Traguardo Volante da disputare per l’assegnazione della maglia etica. E, mentre il TV del 16° giro va a Lorenzo Visintainer (General Store-Bottoli) davanti a Michael Belleri (Viris Vigevano Lomellina-L&L).

 

Il Podio di Molino dei Torti (Foto Antonio Pisoni)

Ancora un tentativo operato da Alfredo Rutilli 8(Sestese-Etruria) ma sempre con un nulla di fatto. Poi all’inizio del 19° ed ultimo giro si avvantaggia leggermente il siciliano Simone Sanò (Team Overall) che transita per primo sulla linea del traguardo e si aggiudica la “Maglia Etica”.

Poi il gran volatone finale con la Viris che lancia come un missile la sua ruota veloce, Gianmarco Begnoni che conquista così la sua sesta vittoria stagionale tutta dedicata alla squadra, ai Dirigenti, Accompagnatori e direttore sportivo oltre che naturalmente anche a nonno Gino che oggi purtroppo non ha potuto essere presente .

Oedine d’arrivo,

1)Gianmarco Begnoni (Viris Vigevano Lomellina-L&L) km. 115 in 2h 32’18” media kmh 45,305;

2. Alessio Brugna (NamedSport-Rocket);

3. Umberto Marengo (Viris Vigevano Lomellina-L&L);

4. Cristian Rocchetta (Generalstore-Bottoli);

5. Edoardo Sali (Team Cervelo);

6. Nicolò Rocchi (Viris Vigevano Lomellina-L&L);

7. Stefano Frigerio (Team Lan Service Group);

8. Manuel Belloni (Team Lan Service Group);

9. Michele Muraro (GC Sissio Team);

10. Alessandro Iacchi (Team Cervelo).

(Foto Pisoni)

Classifica finale 38° Challange Bassa Valle Scrivia e Valcurone,

1. Cristian Rocchetta (Generalstore-Bottoli) punti 35;

2.Umberto Marengo (Viris Vigevano Lomellina-L&L) punti 25;

3. Jalel Duranti (Petroli Firenze-Hoplà-Maserati) punti 23;

4. Gregorio Ferri (Zalf Euromobil-Desirèe-Fior) punti 20;

5. Giovanni Lonardi (Zalf Euromobil-Desirèe-Fior) punti 15.

Servizio di Vito Bernardi – Fotoservizio di Antonio Pisoni

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale