Sona, 06 Settembre 2016
53° Gran Premio San Luigi
Dopo Reda in Romagna, il 50° Trofeo Raffaele Marcoli in Lombardia a Turbigo, oggi è la volta del Veneto, precisamente a Sona a registrare una vittoria di Toniatti per l’esattezza, terza vittoria stagionale per Andrea Toniatti che contribuisce ad arricchire lo straordinario bottino stagionale del Team Colpack e il rilancio del corridore di Mori verso la meta che gli stà a cuore : Il Professionismo!
Per il trentino si tratta della seconda affermazione nel giro di 48 ore, a Turbigo (Lombardia), in una corsa completamente pianeggiante, oggi qui a Sona con un arrivo in salita che ha tranciato le gambe a qualcuno.
Infatti, dopo quella di domenica scorsa a Turbigo, il ragazzo della formazione di patron Beppe Colleoni si è ripetuto quest’oggi a Sona (Verona) nel 53° Gran Premio San Luigi guidato in ammiraglia da Antonio Bevilacqua.
Gara caratterizzata inizialmente dalle consuete fughe e controfughe fino a quanto ha preso il largo un terzetto composto da due alfieri della Zalf-Fior, Davide Gabburo e Nicola Bagioli, ed uno della Colpack, Federico Sartor che proprio oggi festeggiava il suo 21esimo compleanno e puntava alla vittoria dopo quella conseguita sabato 13 agosto nel Circuito di Casalnoceto, prova di apertura del Trofeo della Bassa Valle Scrivia e Val Curone battendo allo sprint il piemontese Jacopo Mosca.
Il veneto cercava quindi un regalo di compleanno speciale e la squadra diretta dal team manager Antonio Bevilacqua ha assecondato la sua azione lasciandogli piena libertà di azione.
A 25 chilometri dalla conclusione, però, il veronese Gabburo, esaltato dalle strade di casa, dal clima famigliare e dal sostegno morale di tanti tifosi, ha allungato solitario al comando in cerca di gloria e Sartor non è più riuscito a recuperare.
A quel punto la Colpack si è schierata in testa al gruppo a guidare l’inseguimento e nel giro di breve tempo è andata a riassorbire tutti i fuggitivi e rimescolare le carte in gioco per piazzare il suo “Asso di Cuori” di giornata.
A 3 chilometri dall’arrivo, ha provato ad anticipare tutti Seid Lizde, non nuovo a tentativi di questo genere, ma è stato ripreso all’ultimo chilometro.
Epilogo dunque in volata e sul rettilineo in salita verso il traguardo di Sona, lo spunto vincente e netto è quello di di Andrea Toniatti che, a 48 ore dal successo di Turbigo, ritrova il sorriso del vincitore.
Una grossa emozione anche per i genitori Francesca e Mauro e per il cagnolone Zeus che, quando lo portano, festeggia anche lui il suo padrone.
Vito Bernardi – Collaborazione e Fotoservizio di Battista Cailotto
Ordine d’arrivo “53° Gran Premio San Luigi:
1° Andrea Toniatti (Team Colpack), Km. 120 in 2h45’10” media kmh. 43,592
2° Mirco Padovan (Marchiol San Michele Vetri)
3° Luis Antonio Gomez Urosa (F. Coppi Gazzera Videa)
4° Nicolò Rocchi (Zalf Euromobil Désirée Fior)
5° Marco Maronese (Zalf Euromobil Désirée Fior)
6° Edoardo Affini (Selle Italia Cieffe Ursus)
7° Alessandro Fedeli (General Store bottoli Zardini)
8° Emanuele Favero (F. Coppi Gazzera Videa)
9° Lorenzo Fabrello (Cyberteam Breganze Group)
10° Enrico Maguolo (Gaiaplast Bib)
Iscritti, 160; Partenti, 138; Arrivati 50; Ritirati 88.