Borgosesia, 06 Dicembre 2015

Renato Longo e Amerigo Severini, due leggende del ciclocross italiano (Foto Danilo Cribio^)
Renato Longo e Amerigo Severini, due leggende del ciclocross italiano (Foto Danilo Cribio^)

Ciclocross di Borgosesia : Sulla breccia dal Gennaio 1955

                                                                                          

A Borgosesia (Vercelli) si rinnova anche quest’anno, martedì 8 dicembre, l’appuntamento con il ciclocross.

La ciclocampestre di Borgosesia è gara storica in quanto la prima edizione si disputò 60 anni fa e, di fatto, è diventata la più antica d’Italia. Infatti gli altri cross che per anzianità superavano l’evento di Borgosesia (il Trofeo Garinei nato nel 1930 e il Gran Premio di Solbiate Olona, prima edizione nel 1951) da alcuni anni non si disputano più.

La prima edizione della ciclocampestre di Borgosesia porta la data del 30 gennaio 1955, si disputò sul circuito del Colle di Sant’Anna, schierò al via i migliori corridori italiani della specialità oltre ad alcuni stranieri e segnò la vittoria di Americo Severini.

Il circuito di Sant’Anna ospitò il ciclismo campestre per 25 anni (l’ultimo appuntamento nel gennaio 1980 con un’innovazione pure dal contenuto storico: il passaggio dal chilometraggio fisso alla gara, in quel periodo sperimentale, “a tempo”) poi il campo si spostò per alcuni anni al parco Magni e infine, nell’ultimo decennio, lo scenario del ciclismo invernale di Borgosesia si trasferì nel sobborgo di Bettole su un percorso dallo sviluppo di 2300 metri ricavato su strade campestri, viottoli e prati, un circuito fra i migliori che il ciclocross possa offrire in Italia: è impegnativo alla giusta maniera e seppur prevalentemente pianeggiante, riesce a provocare una buona selezione in quanto ben distribuito nelle difficoltà tecniche.

Il Pedale Valsesiano cura l’organizzazione, la Città di Borgosesia accorda il proprio patrocinio così come lo fa dalla prima edizione di 60 anni fa, mentre la Univer Vernici lega ancora una volta il nome nell’eccellenza della sponsorizzazione.

Saranno in gara una dozzina di categorie, dagli esordienti ai professionisti sia fra gli uomini sia fra le donne.

Le maggiori attenzioni finiranno per concentrarsi sulle prove élite femminile (partenza ore 13.45 su un tempo-gara di 40′) ed élite/under 23 maschile con il via alle 14.45 sull’arco di un’ora.

L’appuntamento di Borgosesia è valido quale 7ª prova del Trofeo Piemonte-Lombardia, challenge che si struttura su 12 gare.

Severini Amerigo a dx e Renato Longo (Foto Danilo Cribio^)
Severini Amerigo a dx e Renato Longo (Foto Danilo Cribio^)

 Società Ciclistica “Pedale Valsesiano”

(Addetto Stampa-Ruggero Quadrelli)

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale