Auditorium Coni - Sala Auditorium

Roma, 29 Novembre 2015

Auditorium Coni - Sala Auditorium
Auditorium Coni – Sala Auditorium

CORSO AGGIORNAMENTO DIRETTORI SPORTIVI E MAESTRI MTB FCI LAZIO 2015

INCONTRO ANNUALE PROMOSSO DAL CENTRO STUDI COMITATO REGIONALE FCI LAZIO

PALAZZO DELLE FEDERAZIONI SPORTIVE CONI VIALE TIZIANO,74 ROMA 28 –29 NOVEMBRE 2015    

NELLA STESSA RIUNIONE INCONTRO CON LE SOCIETA’ GIOVANILI DELLA FCI LAZIO. POSITIVA LA CRESCITA’ NUMERICA DEL SETTORE.

AL PALAZZO FEDERAZIONI CONI ROMA DUE GIORNI INTENSI DI LAVORO IN OCCASIONE AGGIORNAMENTI LAVORI DIRETTORI SPORTIVI E MAESTRI MTB. NASCE UNA NUOVA FIGURA OPERATIVA (ASA) SERVIZIO SANITARIO CRI. INCREMENTO SETTORE GIOVANI

Auditorium Coni - Sala Auditorium
Auditorium Coni – Sala Auditorium

(Roma : 2829.11.2015). Importante momento di approfondimento formativo e di cultura sportiva, per la Federciclismo Lazio in occasione dell’annuale Corso di Aggiornamento per Direttori Sportivi e Maestri Mtb concomitante con altri interessanti incontri formativi e riunioni informali del settore giovanile Fci Lazio.

Numerosa e qualificata è stata la partecipazione di addetti ai lavori che li ha visti impegnati da sabato 28 a domenica 29 novembre 2015 presso la storica ed ospitale Sala Auditorium Palazzo Federazioni Sportive Coni , viale Tiziano,74 Roma. Un qualificante e costruttivo incontro promosso dal Centro Studi (Resp. Massimo Mazzetta) in stretta sinergia con il Comitato Regionale Fci Lazio (Pres. Antonio Mauro Pirone).

La partecipazione al corso era valida ai fini dell’aggiornamento biennale della qualifica per tutte le categorie e nuove realtà operative . Nutrita ed entusiasta è stata la partecipazione dei tecnici laziali.

A dare il saluto di benvenuto il Presidente Antonio Mauro Pirone insieme agli immancabili Vice Alessandro Bianchi e Tony Vernile. Nel corso dei lavori si sono susseguiti vari interventi dei chiarissimi docenti relatori formatori del corso, che hanno creato un alto l’interesse didattico dei presenti, stimolando agli stessi un proficuo dialogo informativo formativo.

Al tavolo dei relatori si sono succeduti i Professori Paolo Aprilini e Fabio De Siati mentre Andrea Prati ha svolto informativa alla benemerita Croce Rossa Italiana (pronto soccorso), l’Avv. Sara Stagnitti (si è soffermata su Nozioni di lingua Inglese e Francese) e Mauro Benacquista (Correre in sicurezza).

Sempre nella stessa sede si è svolta anche una riunione del Settore Fci Lazio ciclo giovanile Under/12 laziale.

 

Auditorium Coni - Sala Auditorium
Auditorium Coni – Sala Auditorium

La stessa è stata convocata dalla Commissione Regionale Giovanile ( Pres. Alfio Sciuto – Componente Peppino Carlino ) che ha registrato la gradita partecipazione del Presidente del CRL Lazio Antonio Mauro Pirone, del Vice Presidente Toni Vernile, del Presidente del CP Fci Roma Mauro Tanfi, il Presidente CP Frosinone Guglielmo Retarvi, Le Società Laziali intervenute : Formia Mtb, Pedala che ti Passa – Mentana, Punto Bici Aprilia, Nuovo Team Anagni Pantanello, GS Fontana Anagni, Piesse Cycling Team, Asaci Isola del Liri, Prima Porta Bike, Tuscia Bike, Scuola Mtb Roma, Four Es Bike, Mtb&Enduro , Volsca Velletri, Mb Lazio Ecoliri, ASD Acido Lattico e CicliRebike Fondi .

Nel corso del simpatrico incontro si è sviluppato un interessante dibattito, dove il compiaciuto Presidente della Commissione Giovanile Fci Lazio Alfio Sciuto ha tracciato un breve bilancio della stagione giovanile laziale 2015 evidenziando il grande lavoro svolto dalle società affiliate, che, dopo diversi anni di stallo , hanno portato la soglia dei tesserati ad oltre 400 unità organizzando con passione e spirito di servizio ben 61 manifestazioni sul territorio dedicate a tutte le specialità federali. I

l Presidente Alfio Sciuto al termine del suo applaudito intervento. ha ringraziato tutti i presenti per il prestigioso risultato raggiunto augurandosi che il 2016 si possa confermare questo tragitto positivo e in crescita.

Non poteva mancare il messaggio di gratitudine e di ammirazione per il settore giovanile da parte del Presidente Antonio Mauro Pirone e del vice Tony Vernile (sempre puntuali e presenti alle gare) che nel loro breve intervento hanno confermato la bontà del movimento giovanile regionale che sta crescendo grazie al lavoro paziente e appassionato delle tante realtà sparse su tutto il territorio regionale.

Al termine di un proficuo e costruttivo lavoro, seguito da un ampio e sereno dibattito la riunione concludeva i lavori dando appuntamento a breve scadenza, per stilare insieme il calendario gare giovanili federali 2016.

Auditorium Coni - Sala Auditorium
Auditorium Coni – Sala Auditorium

Domenica mattina è proseguita la “due giorni di formazione” con in programma un Corso per Addetto alla Sorveglianza Aggiuntiva (ASA),una nuova importante ed innovativa figura sportiva di sostegno alle manifestazioni ciclistiche federali, grazie alla genialità ed impegno sportivo del Consigliere Regionale Fci Lazio Paolo Imperatori e con la dinamica e propositiva organizzazione della ASD Bicitaly (Gianluca Santilli). Fra i docenti intervenuti Iolanda Ragosta (Docente Centro Studi e Direttore di Corsa Fci Campania, Gianni Mazzanti, (Giudice Nazionale FCI) , Andrea Vessella,(Settore studi Fci Lazio), Mauro Benacquista,(Presidente C.R. Fci Lazio Direttori di Corsa), Fabio De Siati, (Centro Studi FCI). In rappresentanza del CRL Fci Lazio intervenuto il Presidente Antonio Mauro Pirone. Il Corso è stato gestito con l’ausilio e la collaborazione della Polstato Stradale , che ha fatto visita ai partecipanti per un cordiale saluto. Al termine del corso è stato rilasciato un attestato di partecipazione a tutti gli idonei.

Molto gradita la partecipazione “rosa” rappresentata da una nutrita presenza femminile con oltre 15 simpatiche partecipanti tutte promosse ed abilitate.

L’Asd Bicitaly nei prossimi mesi organizzerà altri due corsi per l’abilitazione di ulteriori forze ASA, vista la notevole richiesta di emergenti figure di sostegno a livello organizzativo operativo. Le date al momento dovrebbero essere il 13 Dicembre ed il 10 Gennaio p,v, con stessa sede del corso di domenica.

Un sentito ringraziamento è stato rivolto dagli organizzatori dell’Asd Bicitaly al Centro Carni via Palmiro Togliatti, al CRL Fci Lazio ed ai gruppi che hanno partecipato: ACCC Martiri di Nasiriya, Ass. Naz. Carabinieri Sezione Fara in Sabina (Ri), ANPS Gruppo Roma Uno.

Auguri, buon lavoro e successi nello sport tanto amato.

Auditorium Coni - Sala Auditorium
Auditorium Coni – Sala Auditorium

 

                                                                     (Giovanni Maialetti)

 

                  

 

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale