Carate Brianza, 01 Dicembre 2015

Tavolo presidenza
Tavolo presidenza, da sx Tagliabue, Severini, Perego e Dr. Valsecchi (Foto Nastasi)

Comitato Provinciale FCI-Monza&Brianza – Premiazioni Provinciali 2015

Nell’Auditorium dedicato a Don Costante Mattavelli, fondatore della Banca di Credito Cooperativo di Carate Brianza, (Istituto da sempre al fianco del ciclismo brianzolo), si è svolta, sabato 28 novembre, la cerimonia per le premiazioni degli Atleti, Società e Persone che nel corso della stagione sono state vicine al ciclismo brianzolo.

Sul tavolo delle Autorità, col presidente provinciale Davide Tagliabue, il giornalista Rai, Piergiorgio Severini, il Consigliere regionale FCI, Fabio Perego e il dirigente della Banca di Credito di Carate Brianza, Dr. Valsecchi ed una sala affollata da tanti appassionati dello sport delle due ruote spinta dalla forza dei pedali.

Nell’aprire la manifestazione il presidente Davide Tagliabue, dopo avere ringraziato tutti i presenti, ha esordito dichiarando che non si ripresenterà alle prossime elezioni per il rinnovo delle cariche federali : “Ci eravamo dati il limite massimo di due mandati” ricorda Tagliabue ed è giunto il momento di dare spazio a volti nuovi.

Poi ha ricordato due grandi del ciclismo brianzolo come il grande Campione Giorgio Albani e il dirigente del ciclismo amatoriale, Gino Scotti, che ci hanno lasciati nel corso del 2015.

Una carrellata sulle problematiche provinciale ha visto il massimo dirigente di Monza & Brianza sostenere con forza la necessità di sostenere sempre di più il mondo dei “Giovanissimi” che ha bisogno di essere infoltito di praticanti e di invogliarli a pedalare per divertirli senza illuderli di essere magari già degli affermati campioni : Per questo c’è tempo e l’impegno agonistico verrà molto più in là negli anni.

Siamo contrari all’agonismo esasperato tra i giovanissimi ma, abbiamo autorizzato la partecipazione al Trofeo Lombardia e ai Campionati Regionali della categoria.

Nell’ambito amatoriale Tagliabue ha denunciato la scarsa partecipazione ai Raduni Cicloturistici; I Tesseramenti per il momento sono fermi in attesa di conoscere le evoluzioni in merito all’obbligo di presentare certificati medici o no per partecipare a questi specifici Raduni infine, il presidente Tagliabue ha sollevato il problema della mancanza di gare categoria Master in provincia di Monza & Brianza, un settore che ha perso ben 92 tesseramenti che sommati ai 15 giovanissimi in meno e qualche altra categoria, portano a meno 130 i tesseramenti 2015, un dato che deve essere portato e, al più presto, in controtendenza ha sottolineato Tagliabue che poi ha passato il microfono al Consigliere regionale FCI, Fabio Perego il quale ha voluto accanto a se 4 giovanissimi scelti tra i presenti per salutare i convenuti rinnovando l’appello di Tagliabue a seguire con attenzione questa specialissima categoria insistendo sul fatto che non si deve perdere di vista il “Divertimento” dei giovanissimi prima di qualsiasi esasperazione del fattore “Agonismo”, una peculiarità che si presenterà sicuramente ai giovani che proseguiranno nella carriera tra qualche anno.

Infine il dirigente della Banca di Credito Cooperativo di Carate Brianza, Dr. Valsecchi, dopo avere dichiarato di essere un “Ciclista Praticante”, ha affermato di vedere in giro nelle sue pedalate domenicali, moltissimi appassionati, papà, zii e nonni di ogni categoria sociale stringere amicizie che spesso vanno anche oltre la pratica del ciclismo.

Questo mi fa tanto piacere afferma Valsecchi e il mio auspicio e che si aumenti sempre di più il numero di chi va in bici a “tutte le età”.

Davide Bardelli riceve la Corona Ferrea da Tagliabue e Perego (Foto Nastasi)
Davide Bardelli riceve la Corona Ferrea da Tagliabue e Perego (Foto Nastasi)

La nostra Banca sarà sempre al vostro fianco ha concluso Valsecchi dando inizio alla fase delle premiazioni col Giudice di gara “Internazionale” Davide Bardelli che ha ricevuto la “Corona Ferrea” appunto per meriti ottenuti come Giudice di Gara Internazionale.

Galli Carlo, Premio Arengario D'Oro Dante Brambilla a.m. (Foto Nastasi)
Galli Carlo, Premio Arengario D’Oro Dante Brambilla a.m. con Tagliabue a sx e Piergiorgio Severini a dx (Foto Nastasi)

Altro simbolo storico di Monza, “L’Arengario D’Oro” a.m. di Dante Brambilla al merito sportivo, conferito a Carlo Galli con la motivazione di “60 anni di presenza e di lavoro per il ciclismo brianzolo.

Walter Zini ritira premio Ruote D'Oro assegnato alla BePink La Classica (Foto Nastasi)
Walter Zini ritira premio Ruote D’Oro assegnato alla BePink La Classica con Tagliabue a sx e Dr. Valsecchi a dx  (Foto Nastasi)

Le “Ruote d’Oro” Memorial Giuseppe Venzon al Team femminile “Bepink La Classica” per i risultati ottenuti in campo nazionale ed internazionale, a ritirare il Premio, il team manager Walter Zini.

Piergiorgio Severini riceve il Premio Penna D'Oro da Tagliabue e Dr. Valsecchi (Foto Nastasi)
Piergiorgio Severini riceve il Premio Penna D’Oro da Tagliabue e Dr. Valsecchi (Foto Nastasi)

La “Penna D’Oro” al giornalista Rai Piergiorgio Severini, per l’impegno nell’informazione e nella divulgazione dell’attività ciclistica.

da dx, Sergio e Rosa Casartelli con Walter Zini (Foto Nastasi)
da dx, Sergio e Rosa Casartelli con Walter Zini (Foto Nastasi)

Altro prestigioso riconoscimento, il “Memorial Fabio Casartelli” (come sempre, presenti i genitori del Campione tragicamente deceduto al Tour di 20 anni fa, Rosa e Sergio Casartelli, che hanno proceduto nella premiazione), assegnato alla Tricolore Silvia Valsecchi per i risultati ottenuti nella stagione 2015.

Sapi riceve il Premio Chioccia D'Oro assegnato alla Brugherio Sportiva qui con Tagliabue e Perego (Foto Nastasi)
Sapi riceve il Premio Chioccia D’Oro assegnato alla Brugherio Sportiva qui con Tagliabue e Perego (Foto Nastasi)

Infine, la “Chioccia D’Oro” Memorial Cav. Uff. Angelo Farina, assegnato all’Asdd Società Ciclistica “Brugherio Sportiva”, per l’impegno profuso per la crescita dei giovani ciclisti.

da sx, Tagliabue, la figlia di Giorgio Albani, il genero e Piergiorgio Severini (Foto Nastasi)
da sx, Tagliabue, la figlia di Giorgio Albani, il genero e Piergiorgio Severini (Foto Nastasi)
Tagliabue Davide e Fabio Perego premiano famigliari Gino Scotti (Foto Nastasi)
Tagliabue Davide e Fabio Perego premiano famigliari Gino Scotti (Foto Nastasi)

Riconoscimenti Speciali alla memoria del “Professore del Ciclismo”, Giorgio Albani, a Gino Scotti, “Per due generazioni guida e punto di riferimento del movimento amatoriale lombardo.

Davide Ferrari, vincitore del Giro della Brianza Allievi e Gianluca Formicola, Miglior Giovane nella stessa corsa, organizzata in collaborazione con le Asd, Pedale Arcorese, GS Misintese e Polisportiva Molinello, sono stati accomunati per condividere la soddisfazione per il grande successo della manifestazione giovanile.

Premiati anche le Campionesse e i Campioni d’Italia, Silvia Valsecchi (Crono individuale; Inseguimento Individuale su Pista e Scratch); Alessandra Grillo (Ciclocross); Paolo Patrizi (Trial); Matteo Valsecchi (Mtb Marathon Elm) e Stefano Lanzi (Mtb Marathon M3).

Zanzi Andrea, Camp Prov. Elite tra Tagliabue e Dr. Valsecchi (Foto Nastasi)
Zanzi Andrea, Camp Prov. U23,  tra Tagliabue e Dr. Valsecchi (Foto Nastasi)

Poi la lunga scia dei Campioni Provinciali, STRADA : Esord. 1° anno, Andrea Piras (Sco Cavenago); Esord. 2° anno, Marco Colombo (Pedale Arcorese); Allievi, Davide Ferrari (VC Sovico); Juniores, Tommaso Bramati (US Biassono); U23, Andrea Zanzi (Pedale Brianteo); Donne Esordienti, Giorgia Dioguardi (Bepink LaClassica); Donne Allieve, Camilla Pesenti, (SC Cesano Maderno); Master-1, Fabio Trezzi (GS Trabattoni Calzature); M2, Andrea Colombo (Ciclistica Seregno); M3, Alberto Barzetti (GS Trabattoni Calzature); M4, Giuseppe Taormina (Vector Team); M5, Adelio Brivio (Ciclistica Seregno); Cicloturismo, GS Sironi Tanzi 1947.

 Matteo Bergna tra Tagliabue e Perego (Foto Nastasi)

Matteo Bergna  Esord. 2^ anno, tra Tagliabue e Perego (Foto Nastasi)

MTB : Esordienti 1° anno, Luca Ferrario (Mtb Cogliate); Esordienti 2° anno, Matteo Bergna (Cicli Fiorin); Donne Esordienti, Alessandra Grillo (Cicli Fiorin); Allievi 1° anno, Ivan Gelmini (Mtb Increa Brugherio); Allievi 2° anno, Massimo Confalonieri (Pavan Free Bike); Donne Allieve, Katia Moro (Pavan Free Bike); Juniores, Alessandro Loiero (Mtb Increa Brugherio); Elite Sport, Davide Saponaro (Polisportiva Oratorio Bernate); M1, Marco Colombo (Pavan Free Bike); M2, Luca Esposito (Polisportiva Oratorio Bernate); M3, Fabrizio Nalin (Lambro Bike Sovico); M4, Nicola Zunnui (Lissone Mtb); M5, Arturo Nicolussi (Polisportiva Oratorio Bernate); M6, Tiziano Locati (SC G. Gerbi 1919).

Vito Bernardi-Fotoservizio di Nastasi

Segue una breve Galleria Fotografica di : Nastasi

28.11.15 - LOGO E MAGLòIA CAMP. PROV. MONZA&BRIANZA

Dr Valsecchi e busto Don  Mattavelli (Foto Nastasi)
Dr Valsecchi e busto Don Mattavelli (Foto Nastasi)
Tommaso Bramati Camp. Prov. Juniores (Foto Nastasi)
Tommaso Bramati Camp. Prov. Juniores (Foto Nastasi)

*

Campioni regionali premiati (Foto Nastasi)
Campioni regionali premiati  con, da sx, Severini e Perego (Foto Nastasi)

*

Canzi, Sala, uno Sponsor e Perego (Foto Nastasi)
Canzi, Sala, uno Sponsor e Perego (Foto Nastasi)

*

Alcuni dei corridori premiati (Foto Nastasi)
Alcuni dei corridori premiati (Foto Nastasi)

*

Consighliere regionale lombardo FCI, Fabio Perego (Foto Nastasi)
Consigliere regionale lombardo FCI, Fabio Perego (Foto Nastasi)

*

Nicola Zannui, M4 Mtb (Foto Nastasi)
Nicola Zannui, 1^ a destra, M4 Mtb (Foto Nastasi)

*

Colombo Andrea M.2 (Foto Nastasi)
Colombo Andrea M.2 (Foto Nastasi)

*28.11.15 - LOGO FCI-MONZA&BRIANZA

*

Loiero Alessandro (Foto Nastasi)
Loiero Alessandro (Foto Nastasi)

*

Sapi Franco con Chioccia d'Oro della Brugherio Sportiva (Foto Nastasi)
Sardi Franco con Chioccia d’Oro della Brugherio Sportiva (Foto Nastasi)

*

Davide Bardelli e Silvia Magni, entrambi Premio Arengario, in platea (Foto Nastasi)
Davide Bardelli e Silvia Magni, entrambi Premio Arengario, in platea (Foto Nastasi)

*

Ferrari Davide AC Velo Club Sovico (Foto Nastasi)
Gianluca Formicola della Giovani Giussanesi miglior giovane al Giro della Brianza cat. Allievi (Foto Nastasi)

*

Katia Moro (Foto Nastasi)
Katia Moro (Foto Nastasi)

*

Presidente Tagliabue con una parte dei premiati (Foto Nastasi)
Presidente Tagliabue con una parte dei premiati (Foto Nastasi)

*

Davide Tagliabue premia Dr. Valsecchi (Foto Nastasi)
Davide Tagliabue premia Dr. Valsecchi (Foto Nastasi)
Perego, Sardi e Tagliabue e giovanissimi SC Brugherio Sportiva con la Chioccia D'Oro 2015 (Foto Nastasi)
Perego, Sardi e Tagliabue e giovanissimi SC Brugherio Sportiva con la Chioccia D’Oro 2015 (Foto Nastasi)

Galleria fotografica di : Nastasi

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale