Aldo Trovati Inviato Speciale a Castellania

Castellania, 05 Luglio 2019

Canyon vincitrice cronosquadre Giro Rosa (Trovati)

Giro Rosa 2019 : 1° Tappa “Coronosquadre”

Aldo Trovati Inviato Speciale a Castellania

Un buongiorno a tutti gli sportivi di PEDALE TRICOLORE, oggi siamo a casa del  Campionissimo FAUSTO COPPI a CASTELLANIA; dove tra pochi minuti inizieranno ad arrivare le atlete impegnate nella 1^ tappa del GIRO ROSA la CASSANO SPINOLA- CASTELLANIA, una crono squadre di 18 Km. molto vallonata, su strade strette con tratti in salita veramente impegnativi e discese pericolose.

Il tempo verrà preso sulla quarta atleta di ogni squadra, quindi sarà gioco forza resistere e fare un’andatura costante affinchè dopo il sacrificio di due corridori, si giunga all’arrivo con almeno quattro elementi contemporaneamente per non pregiudicare  il risultato di una corsa non tanto semplice da interpretare. 

 

Anche il caldo afoso che grava sui colli tortonesi avrà la sua parte, e le atlete dovranno bere molto e far uso in abbondanza di sali minerali anche se la tappa è di breve kilometraggio.

 

Oggi il GIRO ROSA ha voluto rendere omaggio al centenario della nascita del CAMPIONISSIMO, iniziando la 30^ avventura proprio nei luoghi di due, anzi tre supercampioni: SERSE e FAUSTO COPPI,COSTANTE GIRARDENGO

Cartello Giro Rosa (Foto Trovati)

 

LA CRONACA:

 

La prima squadra ad arrivare a CASTELLANIA è la VAIA CONCERIA ZABRI FANINI; non una delle favorite ma una squadra che ha dato tutto; purtroppo non sarà miglior tempo in quanto altri team giunti alla spicciolata faranno meglio; la BEPINK di TATIANA GUDERZO, la BTC CITY LUBIANA  di Rossella RATTO, la  TREK SEGAFREDO di ELISA LONGO BORGHINI, l’ ALE’ CIPOLLINI di SORAYA PALADIN, La MOVISTAR WOMEN che a lungo ha tenuto stretto il primo posto, prima dell’arrivo delle corazzate CANYON SRAM, BIGLA, CCC LIV e MITCHELTON SCOTT terminate nell’ordine sotto un sole cocente.

 

Le Interviste del dopo corsa:

Geppi Leonora esausta (Foto Aldo Trovati)

La prima atleta con la quale scambio quattro parole è appunto una rappresentante della VAIA CONCERIA ZABRI FANINI; LEONORA GEPPI, giunta al traguardo dopo aver dato tutto completamente esausta.

Leonora Geppi stremata all’arrivo (Trovati Aldo)

Leonora ho visto che sei arrivata stremata senza forze, che cosa è successo?

Il percorso era davvero molto impegnativo, siamo rimaste in quattro ed io ho dato l’anima per restare con le mie compagne, il caldo poi ha fatto il resto; comunque ora stò già meglio,piano piano recupero, la mia squadra ed io siamo qua per fare esperienza e nel proseguo del GIRO cercheremo di farci vedere.

 

ROSSELLA RATTO:

Rossella Ratto in primo piano (Foto Trovati)

Com’era il percorso? Molto duro e con questo caldo poi era ancora più duro, io rientravo dopo una lunga assenza praticamente dal mese di settembre dello scorso anno e quindi non potevo certo dare il meglio di me; ora vedremo come andrà nelle prossime tappe, sono all’80% nel recupero del mio braccio ma purtroppo mi manca il fondo.

Soraya Paladin (Foto Trovati)

SORAYA PALADIN:

Troppo caldo e percorso impegnativo oggi bisognava trovare un’andatura che andava bene per tutte, non siamo specialiste, ma penso che oggi abbiamo fatto una discreta prova.

Quali saranno le tappe a te più congeniali?

Quelle del Veneto là nella mia terra darò il massimo per riuscire a far bene; anzi adesso che mio papà si stà rimettendo ho una ragione di più per dimostrare quanto valgo.

Elisa Longoborghini a Castellania (Foto Trovati)

E per finire ELISA LONGO BORGHINI:

Elisa è questo l’anno buono? e per anno buono intendo il primo posto non il podio.

Non lo so oggi intanto mi pare di essere la prima delle italiane, una maglia azzurra e sempre una buona cosa, un buon auspicio, poi vedremo, come si svilupperà la corsa, magari chissà potrebbe anche cambiare colore.

Arrivo prima squadra della cronosquadre (Foto Trovati)

 

ORDINE d’ ARRIVO:

 

1^  CANYON SRAM tempo totale su Km. 18 tempo totale 31’41 15 media 34,085

2^ BIGLA  tempo totale 32’05.56 

3^ CCC LIV  tempo totale 32’26.46

4^ MITCHELTON SCOTT tempo totale 32’34.56

5^ BOELS DOLMANS TEAM 32’45.79

6^ TREK SEGAFREDO tempo totale 32’48.91

7^ SUNWEB tempo totale 33’01.66

8^ MOVISTAR tempo totale 33’22.78

9^VIRTU CYCLING  tempo totale 33’26.14

10^WNT ROTOR CYCLING TEAM tempo totale 33’31.89

La prima maglia rosa del Giro Rosa 2019 (Foto Trovati)

 

CLASSIFICA GENERALE:

 

1^ KATARZYNA NIEWIADOMA  POLONIA CANYON tempo totale 31 41

2   HANNAH BARNES GRAN BRETAGNA CANYON ST

3   OMER SHAPIRA ISRAELE CANYON ST

4   ALENA AMIALIUSIK BIELORUSSIA CANYON ST

5   LEAH THOMAS USA BIGLA a 24

6   CECILIE LUDWIG UTTROP DANIMARCA BIGLA ST

7   MYKAYLA HARVEY NUOVA ZELANDA BIGLA  ST

8   ELISE SHLEIGH SVIZZERA BIGLA ST

9   MOOLMAN PASIO SUDAFRICA CCC LIV a 45    

10 MARIANNE VOS OLANDA CCC LIV st

 

 

DA CASTELLANIA PER PEDALE TRICOLORE

Aldo Trovati Inviato Speciale al Giro Rosa

ALDO TROVATI

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale