Faenza, 05 Febbraio 2020 

 

Un libro dedicato a Daniele Caroli

Raffaele Babini

Daniele Caroli natro a Faenza il 10 gennaio 1959 è stato un ottimo professionista dal 1982 (Termolan) al 1990 (Tulip).

8 vittorie nei nove anni di carriera tra i professionisti tra le quali la “Milano-Torino”, il “Giro di Campania”, una tappa al “Giro di Puglia” e, non poteva mancare la corsa di casa, il “Circuito di Faenza”.

Tutte gare conquistate nel 1965 in livrea “Santini”.

Poi, nel 1986 con la casacca dell’Ecoflam, Caroli vince una tappa della Tirreno Adriatico e conquista altri prestigiosi piazzamenti tra i quali un secondo posto (Con Wilson).

Ed ecco il 1987, altra spumeggiante stagione sempre con la Ecoflam e vince in Sicilia il “Trofeo Pantalica”; in Toscana si impone nel “Gran Premio Industria e Commercio di Prato” e va in Spagna a vincere una “Tappa al “Giro di Catalogna”.

Gareggerà poi con “Alfalum”, “Del Tongo” e “Tulip” prima di appendere la bici al classico chiodo.

Prima di intraprendere la carriera professionistica, Daniele Caroli ha conquistato il posto d’onore nel Campionato Italiano categoria Allievi nel 1975 mentre nel 1977 categoria Juniores sale sul terzo gradino del podio nel Campionato del Mondo Cronosquadre con Bincoletto, Pettinati e Reali.

Da sx Valdemaro Bartolozzi con Luca Gialanella

Ed oggi eccolo qui, onorato come merita con questo libro a lui dedicato e presentato nella sua città, Faenza, con la partecipazione di Luca Gialanella, Giornalista responsabile delle pagine di ciclismo de La Gazzetta dello Sport in questa manifestazione organizzata dalla Società Ciclistica Faentina presieduta da Raffaele Babini col sostegno dell’Amministrazione civica guidata dal Sindaco Giovanni Malpezzi.

Servizio a cura di : Vito Bernardi 

Collaborazione tecnica di Claudio Ballardini

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale