Da sx, Pezzini, Faresin, Bresciani, Armanini e C

MANTOVA , 04 Gennaio 2017 

Giudici FCI mantovani di ieri, oggi e...domani (Foto Paolo Biondo)
Giudici FCI mantovani di ieri, oggi e…domani (Foto Paolo Biondo)

Prosegue a ritmo serrato il febbrile lavoro di preparazione, da parte del nuovo comitato provinciale Fci di Mantova, della nuova stagione agonistica.

Dato pressoché per scontato che gli appuntamenti allestiti lo scorso anno per il 2017 verranno praticamente confermati tutti, Armanini e soci si stanno prodigando per ampliare il palcoscenico della competizioni che animeranno le strade mantovane nel 2017.

Al momento non vi è nulla di ufficiale in quanto il calendario di quest’anno dovrà subire il vaglio, come da prassi, delle società virgiliane in prima battuta e successivamente dal comitato regionale lombardo.

Il CP-FCI di Mantova col Presidente Fausto Armanini (Foto Paolo Biondo)
Il CP-FCI di Mantova col Presidente Fausto Armanini (Foto Paolo Biondo)

Ciò non toglie che già qualcosa stia prendendo forma, tanto per quel che concerne la strada, quanto per ciò che attiene alla mountain bike ed il ciclocross.

Tra le competizioni più significative della stagione vi è da sottolineare la conferma dell’appuntamento nazionale di Castel d’Ario; il patron Giuliano Solera, infatti, ha già provveduto a gettare le basi perché la competizione agostana possa continuare ad essere un importante punto di riferimento per la categoria juniores.

Da sx, Pezzini, Faresin, Bresciani, Armanini e C
Da sx, Pezzini, Faresin, Bresciani, Armanini e Contin

Oltre a ciò, restando in questa categoria, non è da escludere che, dopo il brillante successo colto lo scorso settembre a Castellucchio dall’appuntamento promosso dall’Uc Ceresarese con l’esperto Lido Baracca in cabina di regia, arrivi, dal comitato tecnico lombardo, il via libera per l’assegnazione proprio al capoluogo castellucchiese dell’allestimento del campionato regionale.

In linea di massima la data prevista dovrebbe essere il 21 maggio salvo che proprio in quel fine settimana si svolgano le elezioni amministrative.

Da sx, Solera e Redini (Foto Paolo Biondo)
Da sx, Solera e Redini (Foto Paolo Biondo)

In ambito dilettantistico significativo dell’impegno profuso dal presidente del team ceresarese, Simone Pezzini, del patron, Claudio Mantovani, e delle istituzioni affinché il Memorial Vincenzo Mantovani è ormai certo che torni a svolgersi a Castel d’Ario.

Per questo appuntamento circola già una possibile data, il 15 aprile vigilia di Pasqua, ma tutto sarà legato all’approvazione dal comitato lombardi Fci del calendario mantovano. Confermate, poi, le gare di ciclismo femminile riservate alle esordienti e alle allieve che assegneranno il Memorial Alberto Coffani e che si terranno, con l’abile e attenta regia del Pedale Castelnovese, a Gazoldo degli Ippoliti.

Sul versante del ciclocross anche se il calendario del 2017 sarà predisposto nel periodo autunnale è da considerarsi confermato l’evento allestito la prima domenica di novembre a Ospitaletto Mantovano dall’Uc Ceresarese in collaborazione con l’associazione “La Senga”.

Il Presidente del CP-FCI di Mantova, Fausto Armanini (Foto Paolo Biondo)
Il Presidente del CP-FCI di Mantova, Fausto Armanini (Foto Paolo Biondo)

Particolare attenzione, infine, verrà posta alle manifestazione che porteranno la firma del Ciclo Club 77, team che quest’anno festeggia i suoi primi 40 anni di attività nel mondo delle due ruote giovanili e amatoriali.

                               Paolo Biondo

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale