Giussano, 04 Luglio 2020
Giovani Giussanesi : noi siamo pronti ma….
Il Gruppo Sportivo A.s.d. “Giovani Giussanesi” come data di fondazione riporta l’anno 1964 ma come “Giovani” che praticavano ciclismo e che…pedalavano con tanta grinta e passione se ne annoveravano molti, tutti conoscenti poi Amici infine appassionati sempre vicini alla Società ad iniziare dalla Memoria storica Giovanni Mauri che, tutt’oggi, è sempre in prima fila vicino ai suoi giovani atleti.
Giovani atleti che poi sono diventati adulti, qualcuno diventato anche Campione come Davide Viganò, Mario Mantovani e Giacomo Nizzolo.
Ma anche molti altri che sono diventati Campioni in altre discipline come il caro Giuseppe Castelli in arte “Kia” grande ed appassionato fotoreporter che ci ha lasciati due anni fa.
E in questi primi 56 anni di vita sociale la Giovani Giussanesi ne ha viste un po’ di tutti i colori ma, una situazione tragica e difficile come quella che abbiamo vissuto tutti in questi ultimi mesi, veramente non si era mai (fortunatamente) vissuta.
Ed ora dopo tanti giorni di “Stare in casa” (sono Italiano e lo dico in Italiano, altre espressioni le usi chi vuole) è finalmente arrivato il via libera a potere uscire di casa, pedalare e rivedere un po’ le nostre città sempre con i dovuti accorgimenti sanitari.
Una situazione veramente difficile quella venuta a crearsi e, che ancora adesso, sembra ben lontana dal risolversi almeno per certe categorie.
I professionisti sono quasi ai nastri di partenza e, se non sorgono contrattempi, il pronti via in Italia sarà dato il 1° agosto con le “Strade Bianche”.
Qualche nube e difficoltà ancora per le categorie Under 23 e gli Juniores e, per gli allievi, esordienti e giovanissimi, di certo, al momento almeno per le gare su strada non c’è nulla.
Ed ecco che i corridori della Giovani Giussanesi hanno cominciato ad allenarsi su strada (dopo averlo fatto sui rulli), questo per le categorie degli Juniores, esordienti e allievi.
Ma per i Giovanissimi…..? Si è sempre in attesa di conoscere dettagliatamente quelle che saranno le disposizioni definitive che saranno emanate dalle competenti Autorità Sanitarie ed Istituzionali oltre che della Federciclismo Nazionale.
Intanto però sotto la sapiente guida di Giovanni Mauri i miniatleti hanno ripreso a pedalare in ambienti sicuri e protetti inoltre grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Marco Citterio è stato messo a disposizione dei “Giovani Giussanesi” una zona che era adibita a vivaio floreale dove è in corso di realizzazione un percorso per mountain bike ed un altro per “Palmerine” come erano chiamate una volta le bici da corsa.
Ed è proprio pensando ai “temp indrèe” che Giovanni Mauri, il Presidente Rocco D’Aprile il vice Riccardo Piffer, il Presidente Onorario Vittorio Parapetti e tutto il Consiglio Direttivo e lo Staff dei Tecnici sono costantemente alla ricerca di un nuovo corridore dalanciare nel professionismo tenendo sempre in primis il pensiero che va tutelato il diritto allo studio di tutti i ragazzi che non devono subire alcuna pressione per dare di più, sempre di più in senso indiscriminato.
Si continua con intelligenza e passione con un solo motto : “CORAGGIO E AVANTI”
Servizio a cura di : Vito Bernardi