Andora, 03 Marzo 2019
Mtb : Andora Race Cup
Grande spettacolo domenica in quel Andora per la MTB italiana. Organizzata dal commissario tecnico del settore MTB Mirko Celestino, si è corsa la Andora Race Cup.
Due giorni di gare intensissimi dove al sabato lo spazio era tutto per i professionisti, scesi in pista per la prima prova degli Internazionali d’Italia Series, mentre la domenica gare riservate alle categorie giovanili, il futuro di questa disciplina del ciclismo.
Tantissimi i biker giunti nella cittadina ligure fino dal venerdì, tutti i più forti esponenti della MTB italiana erano presenti per contendersi gli importanti punti in palio dati dall’importanza della gara.
Il tracciato preparato alla perfezione si snodava a ridosso della cittadina ligure in mezzo ad uliveti e boschi marittimi.
Un tracciato con tratti tecnici e molte salite spaccagambe, un classico tracciato ligure con parecchi punti con pietre e rocce che hanno messo a dura prova le gomme dei concorrenti, si sono viste infatti molte forature.
Nella categoria Open, al sabato, si è schierato in griglia Enrico Calcagno e nonostante una partenza dal fondo del gruppo grazie alla sua guida fluida e veloce ha condotto una gara ad un elevato ritmo anche se lo ha visto chiudere solo 34esimo a causa di un altissimo livello degli avversari.
Nella mattinata di domenica spazio invece alle categorie giovanili, dove la compagine novese era composta dal 7 atleti.
I primi a partire in una splendida giornata primaverile sono stati gli esordienti.
Entra nella top five Filippo Musso per gli esordienti secondo anno, che si conferma nelle zone alte della classifica nazionale. Spuntato molto bene dalla griglia di partenza ha lottato tutta la gara nel gruppetto dei fuggitivi tagliando il traguardo in una ottima quinta posizione.
Negli esordienti primo anno bellissima gara di Tommaso Bosio, anche lui scattato molto bene dalla partenza, purtroppo paga un pò l’altissimo ritmo tenuto nelle battute iniziali e deve cedere alcune posizioni ma comuqnue chiude in una importante settima posizione.
Gli altri portacolori de I Cinghiali, Moncalvo Pietro chiude 38esimo mentre Barbieri Federico finisce la sua gara in 46esima posizione. Faticano un pò ad entrare nel ritmo gara le due ragazze esordienti, Silvano Alessia arriva in quindicesima posizione e subito dietro in sedicesima Tacchino Matilde.
Alla Sua prima gara stagionale, per la categoria Allievi ha difeso i colori novesi Gay Michele, ancora un pò a corto di preparazione e a causa di alcuni errori chiude la prova nelle retrovie.
Per la squadra novese appuntamento già domenica prossima in quel di Laiugleglia in occasione della prima prova di Coppa Italia di MTB, altra gara di alto livello a carattere nazionale.