Carbonate, 02 Ottobre 2016.
Allievi : “48° Gran Premio Industria e Commercio Carbonatese
C’era anche Claudio Aldegheri ovvero il signor “Moreno dove tutto costa meno”, un brand che è entrato alla grande e signorilmente nel mondo del ciclismo giovanile ad applaudire la performance di Andrea Sulis, corridore del Bici Club 2000-Borgomanero che ha vinto a Carbonate il 48° Gran Premio Industria e Commercio Carbonatese, gara riservata alla categoria allievi e disputata a Carbonate sulla distanza di 84 chilometri spalmati su di un circuito di 27 chilometri ripetuto tre volte attraverso i centri di Carbonate, Locate Varesino, Tradate, Castelnuovo Bozzente, Appiano Gentile, Limido Comasco e ancora Carbonate per chiudere il cerchio.
Un circuito abbastanza impegnativo e che fin dalle prime pedalate ha costretto i corridori ad un impegno costante per non perdere tanto terreno dagli attaccanti che, in verità, non sono affatto mancati.
E in questa prima fase si sono distinti Alessandro Baroni (Corbettese), Domenico D’Amore (Lavena Coop Ponte Tresa) e Federico Chiari (Progetto Ciclismo Rodengo) che hanno dato vita ad una fuga durata 45 chilometri.
In questa fase erano in palio i premi di due traguardi volanti andati entrambi ad Alessandro Baroni (Corbettese) sempre davanti al varesino Domenico D’Amore (Lavena-Coop Ponte Tresa).
Poco dopo l’inizio del terzo ed ultimo giro, una caduta coinvolgeva il corridore Andrea Giolo (Mtb Benini-Novara) che veniva trasportato all’ospedale di Tradate per gli opportuni accertamenti sanitari.
Intanto uscivano dal gruppo degli inseguitori Lamanna (Ronco Maurigi), Andrea Sulis (BC 2000) e Mattia Ro (Corbettese) che agganciavano i fuggitivi dai quali però perdeva terreno Domenico D’Amore (Lavena Ponte Tresa).
Il distacco degli inseguitori era piuttosto minimo, sempre intorno ai 30”;
L’impegno del gruppo sempre molto costante grazie anche all’impegno di Federico Arioli (Orinese) che puntava decisamente alla vittoria.
Ma anche i fuggitivi ci davano dentro e riuscivano a mantenere quel breve margine per risolvere tra loro la volata per aggiudicarsi la gara che Sulis, già vincitore della maglia a pois nel recente Giro della provincia di Como, non si lasciava sfuggire nonostante la forte rimonta di Mattia Ro (Corbettese) che però è arrivato a metà ruota anteriore del vincitore.
Tra i fuggitivi cedeva nel finale Alessandro Baroni (Corbettese) che riusciva a conquistare la quinta piazza mentre, a soli 23” giungeva la freccia varesina Federico Arioli che, con una volata delle sue, uno di quegli sprint che ti tagliano le gambe, conquistava agevolmente la sesta piazza.
Andrea Sulis risiede a Vaprio D’Agogna, nel novarese, frequenta con profitto la 3° classe dell’Itis Fauser di Novara indirizzo Aeronautica e dedica la vittoria ai suoi compagni di squadra, al presidente Secondo Briolotti, presente sulla linea del traguardo dopo avere seguito con trepidazione tutta la corsa, all’Amico Claudio Aldegheri ed ai genitori Marcella e Renato.
Ordine d’arrivo del 48° GP Industria e Commercio Carbonatese,
1)Andrea Sulis (Bici Club 2000-Borgomanero) km. 84,0 in 2h04’47” media kmh. 40,390;
2)Mattia Ro (Equipe Corbettese);
3)Federico Chiari (Progetto Ciclismo-Rodengo);
4)Pasquale Lamanna (GS Ronco Maurigi);
5)Alessandro Baroni (Equipe Corbettese) a 11”;
6)Federico Arioli (SC Orinese) a 23”;
7)Luca Volpi (Progetto Ciclismo-Rodengo);
8)Marco Braggion (Equipe Corbettese);
9)Simone Stocco (GS Prealpino);
10)Pietro Zorloni (GS Alzate Brianza).