Sogliano al Rubicone, 2 settembre 2020
Andrea Bagioli : Tappa e maglia
Tappa e maglia per Andrea Bagioli (Deceuninck Quick Step) nella seconda frazione della Settimana Internazionale Coppi e Bartali, da Riccione a Sogliano al Rubicone, 166,500 chilometri con arrivo in salita in pieno centro cittadino di fronte alla Casa Comunale
Il giovane neoprofessionista lecchese, classe 1999 ha vinto con un leggero margine sull’ecuadoregno Jhonatan Narvaez (Team Ineos Grenadiers), terzo il roveretano Nicola Conci (Trek Segafredo).
Andrea Bagioli, che con la Deceuninck Quick Step aveva vinto anche la cronosquadre lunedì a Gatteo, si è portato al comando della generale, indossando la maglia rossa che era sulle spalle del suo compagno di squadra il danese Mikkel Honorè.
Per Bagioli anche la leadership della classifica a punti (maglia “Selle SMP”) e di quella riservata ai giovani (maglia “Felsineo”), mentre al comando della classifica dei gpm (maglia “Sidi”) resta Johan Jacobs, svizzero del Movistar Team.
La 2° Tappa, partita da Riccione, si è animata dopo una quindicina di chilometri con l’attacco di cinque uomini:
Maurice Ballerstedt (Jumbo Visma),
Umberto Marengo (Vini Zabù KTM),
Jon Irisarri (Caja Rural Seguros),
Jesus Ezquerra (Burgos – BH),
Antonio Di Sante (Sangemini Trevigiani Mg.K. Vis).
Un quintetto che fila d’amore e d’accordo salvo scattare ripetutamente sulla salita del Gpm per la conquista dei punti raggiungendo un vantaggio massimo Dopo un vantaggio massimo di circa 3′ intorno all’80emo chilometro.
Poi la loro azione perde continuamente forza fino ad essere ripresi quando mancano poco più di 30 km alla meta.
Intanto il gruppo al comando si assottigliava sempre di più e, ai piedi dell’ultima ascesa verso Sogliano, erano una trentina gli atleti che si giocavano il successo.
Sulla rampa finale Bagioli piazzava poi la stoccata decisiva andando a conquistarsi il classico piatto col menù della “Tappa e Maglia.
Ordine d’Arrivo
.
Classifica a Punti Generale
.
Classifica Generale Giovani
.
Passaggi e Classifica Generale GPM
.
.
.
Servizio a cura di : Vito Bernardi