Legnano, 02 Settembre 2015

SI AVVICINA LA 97a COPPA BERNOCCHI – GP BANCA POPOLARE DI MILANO

Nibali, Viviani e Colbrelli sul percorso per ruote veloci, con vista sul Mondiale di Richmond

 

Legnano, 2 settembre 2015 – Dopo la presentazione alla Comunità locale, avvenuta nel pomeriggio di ieri nella Sala degli Stemmi di Palazzo Malinverni (sede del Municipio) a Legnano, domani alle ore 11 al 31° piano di Palazzo Pirelli a Milano, si terrà la presentazione ufficiale della 97a edizione della Coppa Bernocchi – Gran Premio Banca Popolare di Milano, la gara ciclistica pre Mondiale organizzata dall’Unione Sportiva Legnanese, valevole per il “Trittico Regione Lombardia”.

Alla presenza del Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, e dell’Assessore allo Sport, Antonio Rossi, il presidente della US Legnanese, Roberto Damiani, andrà a discorrere sul percorso, sui possibili protagonisti e sulle eccellenze che un evento come la Coppa Bernocchi – GP Banca Popolare di Milano ha trasmesso alle numerose generazioni, in un secolo di storia.

PROTAGONISTI

25 squadre (composte da 8 atleti ciascuna) per un totale di 200 iscritti. Uno su tutti, Vincenzo Nibali (Team Astana), vincitore del Giro d’Italia 2013 e del Tour de France 2014, sarà al via e viene dato in grandi condizioni, visto l’approssimarsi del Campionato del Mondo di Richmond. E’ confermata la presenza del vincitore dell’ultima edizione della Coppa Bernocchi, Elia Viviani (Team Sky), che punta forte sul bis. E’ molto probabile la presenza del Campione italiano a cronometro, Adriano Malori (Team Movistar) e si aspettano grandi cose dal giovane atleta del Team Bardiani – CSF, Sonny Colbrelli, recentemente vincitore di una tappa e della classifica finale al Tour du Limousin. Grande attesa anche per le prestazioni della Rappresentativa nazionale italiana e per quella Australiana.

PERCORSO

Giovedì 17 settembre alle 11.30 prenderà il via da Largo Tosi a Legnano, la corsa che lo scorso anno ha visto il campione veronese Elia Viviani battere rispettivamente Filippo Pozzato e Simone Ponzi.

Tracciato di gara pressoché invariato rispetto al 2014 con partenza e arrivo a Legnano ma con la linea di arrivo che ritorna sullo storico rettilineo di Viale Toselli. Nello specifico, 192 km di lunghezza caratterizzati dal primo tratto di 48 km circa verso Gornate Olona (attraverso Parabiago, Busto Garolfo, Busto Arsizio e Fagnano Olona), circuito di 16.7 km da ripetere 7 volte comprendente le salite di Castiglione Olona e Morazzone, quindi ritorno a Legnano passando per Gorla Minore, con il tradizionale finale pianeggiante ma ricco di insidie e adatto ai “colpi di mano”.

Percorso di gara veloce che potrà essere certamente un valido test finale per gli atleti dotati di spunto veloce che, di lì a 10 giorni, si contenderanno la Maglia di Campione del Mondo sul tracciato statunitense di Richmond.

STORIA E ALBO D’ORO

Prima edizione nel 1919, la Coppa Bernocchi – Gran Premio BPM, è una tra le corse più prestigiose del calendario internazionale. Hanno iscritto il proprio nome nell’albo d’oro infatti campioni del calibro di Gino Bartali (1935), Fausto Coppi (1954), Rik Van Looy (1957 e 1958), Gianni Motta (1964), Vittorio Adorni (1967), Marino Basso (1972), Felice Gimondi (1973), Francesco Moser (1974), Franco Bitossi (1976), Giovanni Battaglin (1978), Giuseppe Saronni (1980 e 1981), in tempi più recenti, Guido Bontempi (1987 e 1988), Rolf Soerensen (1990 e 1993) e all’attuale CT della nazionale italiana, Davide Cassani (1990), fino al tris (unico nella storia) di Danilo Napolitano dal 2005 al 2007, al bis consecutivo di Sacha Modolo nel 2012 e 2013, e alla vittoria lo scorso anno del giovane campione veronese Elia Viviani.

La media record della corsa appartiene a Pietro Guerra il quale, nel 1970, fece registrare 45,677 km/h.

L’appuntamento per le operazioni preliminari della 97a Coppa Bernocchi – GP Banca Popolare di Milano, valide anche per l’altra prova del Trittico Regione Lombardia, la Coppa Agostoni, è fissato per martedì 15 settembre presso il Palazzo Comunale sito in Via Antonio Gramsci 21 a Lissone, a partire dalle ore 14.

Ricordiamo che è possibile fare richiesta di accredito cliccando su questo link.

Per ulteriori informazioni:

Ufficio stampa U.S. Legnanese

E-mail: u.s.legnanese@virgilio.it

Tel.: (+39) 348 5838779

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale