Castellania, 02 Gennaio 2018
Premio Welcome Castellania
Il 2 gennaio è una data molto importante per il piccolo centro di Castellania ubicato sulle colline del tortonese e famoso in tutto il mondo per avere dato i natali a Fausto Coppi.
E’ l’anniversario della morte del Campionissimo e, per rendergli onore ogni anno sono centinaia gli appassionati che si radunano qui trasformando il ricordo in occasione di “quasi una festa”.
Ed anche quest’anno si è celebrata la ricorrenza in una vera e propria festa della bici iniziando con la celebrazione della Santa Messa e, al termine della quale si sono festeggiati i giornalisti e scrittori Sergio Meda e Paolo Viberti meritevoli del Premio “Welcome Castellania” per la loro costanza nell’illustrare e scrivere su Coppi, il ciclismo tortonese e alessandrino e lo sport delle due ruote spinte dalla forza dei pedali in generale.
La premiazione dei due illustri giornalisti-scrittori si è tenuta sull’Altare con la partecipazione del Sindaco di Villalvernia, Sergio Vallenzana e dei figli dell’Airone, Marina e Faustino.
Altra premiazione tradizionale, quella del “Premio Fausto Balduzzi assegnato ad Andrea Corradi con la partecipazione di Massimo Merlano Dirigente del Consorzio turistico e della Pro Loco di Castellania.
Presenti anche molti ex professionisti a partire dall’Olimpionico di Roma 1960, Marino Vigna con Martin, Fallarini, Massignan, Giroli ed altri compresi campioni ed Olimpionici di altre discipline sportive come Mario Armano, Olimpionico di Grenoble con Eugenio Monti alla guida. Presente anche Serena Malabrocca, nipote della storica maglia nera del Giro d’Italia
Presente anche Piero Coppi, cugino di Fausto ed ex Sindaco di Castellania al quale indirizziamo un grandissimo grazie per la sua cortese ed assidua assistenza sotto tutti i punti di vista compresa l’ospitalità all’Osteria del Poeta Pescatore di Paderna.
Prima di lasciare il luogo sacro, il Gruppo Ciclistico 95 Novara presieduto da Graziana Antoci ha offerto al Museo di Fausto Coppi una scultura bronzea raffigurante la cupola di San Gaudenzio intitolando questo momento come “Novaresi da Fausto Coppi”.
Poi la ricorrenza si è trasferita a Novi Ligure nel complesso del Museo dei Campionissimi per la presentazione del libro “Un’altra storia di Fausto Coppi”, scritto da Faustino e Salvatore Lombardo.
Ed ora appuntamento al 2 gennaio 2019, anno in cui ricorrerà il centenario della nascita di Fausto Coppi (nato il 15,09,1919).