Montemagno d’Asti, 01 luglio 2018
Memorial Rita e Luigi Bocca-7°Gran Pemio Francesco Roberto
Con la Borgonuovo Collegno organizzatrice della gara che vede Franco Bocca in cabina di regia anche quest’anno a Montemagno dì’Asti è stata grande festa per il ciclismo.
Una grande festa riuscita alla grande soprattutto per il grande impegno propfuso dai corridori fin dalle prime battute nonostante il caldo fosse veramente torrido ed opprimente per gli 85 corridori che hanno preso il via.
Si forma quasi subito la classica fuga di giornata con promotori 6 corridori.
Sembra possano avere successo questi ragazzi ma la reazione del gruppo tirato principalmente dai corridori della Work Service Romagnano è molto efficace tanto che la fuga viene annullata.
E dopo qualche chilometro diciamo così di rilassamento, è proprio Gabriele Benedetti (Work Service Romagnano) a salira in cattedra.
Si impegna in un affondo micidiale, stacca la compagnia e, sebbene manchino una ventina di chilometri alla meta, tutti chilometri da pedalare in un mare di caldo e sudore, Gabriele non si lascia “intimidire” e pedalata dopo pedalata scava un solco importante tra se e gli inseguitori.
Il vantaggio aumenta sempre di più e, al traguardo sarà di ben 2’20” sul secondo classificato, Mattia Ro (UC Bustese Olonia-Team Bike Tartaggia) e formatosi nell’Equipe Corbettese del presidente Enrico Sangalli che sullo strappetto finale riesce a precedere di qualche secondo Mattia Guasco (Lan Service-Zheroquadro) che conquista la terza piazza e completa il podio.
Poi, con distacchi sempre più rilevanti tutti gli altri corridori classificati che sono stati 35 e, 50 i ritirati.