Giovanni Bartesaghi (Foto d'archivio)

Lurago D’Erba, 24 Dicembre 2017

Giovanni Bartesaghi (Foto d’archivio)

 

Ciclocross della Vigilia nel nome di Giovanni Bartesaghi

Tradizionale “Grande Raduno” di Lurago D’Erba per assistere al classico appuntamento della Vigilia di Natale, incontro tanto caro a Giovanni Bartesaghi che aveva il potere di fare convergere su questo “Punto d’Incontro”, tantissimi appassionati, Organizzatori, Dirigenti di tutti i livelli del mondo della Federciclismo, Campioni in attività che si spillavano il numero sulla schiena ma anche alcuni che venivano a Lurago D’Erba per partecipare a quello che era un vero e proprio “Raduno”, per scambiare chiacchiere, punti di vista ma, anche stringersi la mano, augurarsi vicendevolmente “Buon Natale” e “Buon Anno” e dare la classica pacca sulla schiena a Giovanni Bartesaghi per spronarlo a continuare in questa sua opera assai meritevole.

Purtroppo il Destino, quest’anno ha detto di no a questo piacevole incontro. Giovanni Bartesaghi non è più tra noi ma il Suo Ricordo è più che mai nei cuori di tutti noi e quest’anno, per rendere omaggio ed onore a questa Colonna del Ciclocross Nazionale erano in tanti, veramente in tanti e venuti da ogni angolo della Lombardia ma anche da altre Regioni d’Italia per dire idealmente a Giovanni : Buon Natale e Buon anno a Te che sei sugli sterrati lassù oltre le nuvole ma, vicino al cuore di tutti noi che ti diciamo con forza, orgoglio e amicizia, “Ciao Giovanni”.

E a gareggiare erano quasi in 300, (291 per l’esattezza), una partecipazione massiccia e qualificata che ha gareggiato solo per Te.

E partiamo dalle categorie dei giovanissimi dove il varesino di Besano, Milo Marcolli  categoria   G6

(Polisportiva Besanese), ha conquistato con la sua decima vittoria anche la certezza matematica

della vittoria finale nel Trofeo per la sua categoria dove nella sezione al femminile, salutiamo l’ottava vittoria della bresciana Federica Venturelli della Polisportiva Madignanese che, anche lei, si è già matematicamente assicurata la vittoria finale tra le G6 al femminile.

Tra le Esordienti al 2° anno,  esulta la valtellinese Benedetta Brafa (Melavi Focus Bike) sulla Tricolore d’Italia, la brianzola Martina Recalcati (Lissone Mtb) che mantiene saldamente la leadership della classifica generale dove la sua compagna di squadra, Matilde Ceriello, oggi 4° al traguardo, occupa saldamente la terza posizione nella classifica generale.

Tra gli  Allievi 1° anno, vince il trentino Bryan Olivo (Trentino Cross Giant) ma nella generale è un po’ nelle retrovie perchè è solamente alla sua seconda gara in questo Trofeo Lombardia-Piemonte di Ciclocross anno 2017-2018 mentre tra gli Allievi 2° anno, 5° vittoria per il bresciano Kevin Pezzo Rosola (Team Piton) che conquista la terza piazza nella classifica generale provvisoria a due prove dalla fine del Trofeo.

Nella categoria degli  Juniores, bella vittoria per l’altomilanese Loris Conca (Ciclistica Biringhello) che però è molto lontano dal vertice della classifica generale guidata dal piemontese Mattia Olivetti (Silmax – X Bionic Racing Team che però la vittoria finale deve ancora sudarsela con un avversario tosto come Marco Pavan (Cadrezzate verso l’Iride) che è alla sua ruota ma deve guardarsi le spalle da avversari come Samuele Leone , punti 303, (Merida Italia Team) al terzo posto e,  Andrea Damiano punti 289 (Team Cicloteca) provvisoriamente al quarto posto.

Nel panorama al femminile,  Donne Elite , brilla Francesca Baroni (Selle Italia-Guerciotti-Elite) mentre la classifica generale vede in testa Kata Moro (Pila Bike Planet).

Donne Junior, con un’altra vittoria per lo squadrone di Patron Paolo Guerciotti col figlio Alessandro nel ruolo di  Team Manager e Alessandra Grillo in testa sul traguardo mentre nella generale provvisoria guida la piemontese Vera Rossetti (Scott Sumin) contro un’agguerrita avversaria come la piemontese Giulia Bertoni ancora in lizza per una possibile vittoria finale almeno matematicamente.

Donne Allieve,  vince Letizia Marzani (Merida Italia Team) su Nicole Pesse (Cicli Fiorin) con una classifica generale ancora tutta da definire per i posti sul podio.

Donne Esordienti, Altra vittoria valtellinese con Benedetta Brafa (Melavì Focus Bike) che nella generale ha solamente 149 punti molto lontana da velleità da podio dove la lotta è tutta all’insegna della Tricolore Martina Recalcati (Lissone Mtb) nettamente in testa davanti alla piemontese Martina Sanfilippo (Nonese Cycling Team) e alla sua compagna nella Lissone Mtb, Matilde Ceriello.

Per le categorie amatoriali maschili e femminili, pubblichiamo i relativi ordini d’arrivo.

Vito Bernardi – Fotoservizio di Giuseppe Castelli

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale