Pessano-Roncola, 30 Agosto 2015
Festa in famiglia per il Team Colpack : 1° Masnada, 2° Garosio
Roncola, 30 Agosto 2015
33° Trofeo MP Filtri-Pessotto Bruno a.m.-Pessano Roncola
Dopo 4 anni la Pessano Roncola torna a parlare bergamasco con Fausto Masnada, bergamasco di Brembilla, che conquista così la sua prima vittoria stagionale tutta dedicata ai compagni di squadra, al presidente Beppe Colleoni e ai Tecnici Rossella Di Leo, Bevilacqua e Gianluca Valoti oltre alla sua ragazza Vittoria.
Masnada ha costruito la sua vittoria fin dai primi tornanti della Roncola quando è scattato tutto solo.
Raggiunto dopo circa 2 chilometri dal compagno Andrea Garosio, i due atleti hanno proseguito con accordo e, soprattutto, grande determinazione perché alle loro spalle, pedalava il Tricolore Elite, Davide Pacchiardo che ci teneva a concludere la sua avventura in maglia Tricolore con onore e, ci è riuscito perfettamente salendo sul terzo gradino del podio dietro a Masnada e Garosio nell’ordine e che avevano lasciato la decisione per la loro vittoria alla fisica.
a.m..
Infatti, hanno lanciato uno sprint a circa 300 metri dall’arrivo, poi si sono rialzati e, a braccia alzate senza più un colpo di pedale hanno lasciato al libero scorrimento delle loro ruote la decisione per la vittoria che è andata a Masnada ma con grande merito anche da parte di Garosio, altrettanto meritevole.
La Corsa,
scattata alle ore 10, mossiere Giovanni Pasotto, main sponsor della manifestazione e il presidente dell’UC Pessano Luigi Sottocorno che, con l’amico Dino Zandegù e tutti i presenti, hanno ricordato con un minuto di raccoglimento, Bruno Pasotto, scomparso recentemente.
Primi 72 km della gara tutti pianeggianti e su di un circuito locale di km 17, ripetuto 4 volte che i corridori percorrono alla media di 46 kmh col canadese Michael Dalterio (Fly Cycling) che accende le micce subito imitato da Daniele Arnaboldi (Pedale Brianteo) e Carmelo Foti (Viris Maserati).
Nel corso del secondo giro sono l’australiano Luke Fletcher Parker (Cipollini Alè), Davide Donesana (Pedale Brianteo) e Francesco Castegnaro (Palazzago Fenice) a movimentare la corsa e aggiudicarsi nell’ordine il TV messo in palio dagli Organizzatori.
Nel giro successivo è il campione regionale lombardo su strada, Andrea Zanzi (Pedale Brianteo) a rilanciare con Paolo Prandini (Cipollini Alè) e l’albanese Yzeiraj Marildo (F. Magni-Boltiere) e ad intascare in questo stesso ordine il secondo TV in palio.
L’ultimo giro del circuito iniziale vede all’attacco ancora il campione regionale lombardo Andrea Zanzi (Brianteo) in compagnia di Paolo Prandini (Cipollini) ma il gruppo fa le veci di un “aspirapolvere” e, anche questo tentativo non ha successo.
Nel tratto in linea che porta verso la salita della Roncola si mettono in evidenza l’azzurro della pista Francesco Castegnaro (Palazzago) e Gadda che si aggiudicano nell’ordine i due GPM di Robbiate e di Villa D’Adda inseguiti dal gruppo a circa 50”.
Ripresi anche questi due fuggitivi la prima parte del plotone si accinge ad attaccare la salita che porta ai 960 metri slm della Roncola e, dopo circa 500 metri di salita, scatta con decisione Fausto Masnada (Colpack) che insiste in perfetta solitudine per circa 2 chilometri quando viene raggiunto dal compagno Garosio col quale proseguirà fino alla vetta dove la vittoria arride a Masnada ma anche a tutta la squadra Colpack che piazza ben 5 corridori tra i top ten di giornata e il Tricolore elite, Pacchiardo, che onora col terzo gradino del podio la sua maglia dai gloriosi colori “Biancorossoverde”.
Vito Bernardi – Fotoservizio di Berry
Ordine d’arrivo,
1.Fausto Masnada (Team Colpack) km. 142 in 3h28’ media kmh. 40,962;
2.Andrea Garosio (Colpack);
3.Davide Pacchiardo (Team Palazzago-Fenice) a 56”;
4.Nathan Pertica (Monviso Venezia);
5.Filippo Zaccanti (Colpack);
6.Giulio Ciccone (Colpack);
7.Alberto Amici (Viris Maserati-Sisal Chiaravalli);
8.Jacopo Mosca (Viris Maserati);
9.Eros Colombo (Team Named Ferroli);
10.Paolo Prandini (Colpack);
15. Nicholas Filippone (SC Gerbi 1910);
19.Carmelo Foti (Viris Maserati-Sisal-Chiaravalli).