21 anni ancora da compiere essendo nato il 6 novembre 2003 a Brema in Germania, altissimo, sfiora i 2 metri di altezza (mt. 1,95) il suo nome è Niklas Behrens e milita nella Squadra Development della “Trek-Lidl” con Team Manager il nostro Luca Guercilena.
Ha vinto sfoderando una volata a due battendo lo slovacco Martin Svrcek e il belga Alec Segaert staccato di 28″.
Da Uster a Zurigo per i corridori 173,6 chilometri da pedalare con un dislivello di 2.361 metri con una temperatura media piuttosto freddina di 14° per i 131 corridori che hanno preso il via.
Poi durante la gara si viene a conoscenza della tragica notizia della morte della Donna Juniores Murier Furrer, Atleta della Nazionale Svizzera caduta ieri durante la gara della sua categoria e purtroppo, deceduta oggi nella Clinica Universitaria di Zurigo.
La Corsa :
Poco dopo il via nasce il primo attacco di giornata ad opera di Bower (Nuova Zelanda), Kessler (Usa) e Donalds (Gran Bretagna) che ingranano fin dall’inizio e vanno a guidare la corsa con un vantaggio che non supererà il minuto e qualche secondo.
Ripreso il terzetto il gruppo continua ad avere tante fibrillazioni con scatti, contro scatti, tentativi di affondo tutti però senza esito.
Quanto il contachilometri indica meno 50 all’arrivo esce con grinta lo svizzero Jan Christen uno scatto rabbioso in salita e fa subito il vuoto inseguito vanamente dal nostro Pellizzari che sembra andare in difficoltà e viene ripreso da un plotone di 15 corridori che si impegnano nella caccia a Christen che entra anche lui in difficoltà e vede il suo vantaggio di 50″ continuamente erodersi fino ad essere annullato ad una decina di chilometri dalla meta.
La guerra agonistica è oramai accesa con tanti colpi sparati da questo o quell’altro Atleta fino al colpo finale di Niklas Behrens che tira come un cavallo di razza, manca pochissiomo all’arrivo, solo Svrcek gli tiene la ruota e i due si presentano appaiati allo sprint finale che Niklan Behrens non si lascia sfuggire e vince di prepotenza.
Nemmeno il tempo di scendere dalla bici per i due di testa che, a 28″ arriva un “infuriato” Segaert (Belgio) che priva, per 11″, Jan Christen anche del podio.
Poi a 2’45” arrivano lo spagnolo Igor Arrieta che conquista l’ultimo posto della top-ten col nostro Pellizzari fuori dai dieci per una posizione, sarà undicesimo classificato
DNF=Did not finish / DNS=Did not start / OTL = Outside time limit / DF=Did finish, no result / NR=No result Rider wearing the jersey >50% of race distance in group before peloton
Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale