Prima della partenza un doveroso e sentito momento di raccoglimento in onore di Muriel Furrer la sfortunata Atleta Svizzera deceduta in seguito ad un tragico incidente di corsa mentre era in gara nel Campionato Mondiale Donne Juniores qui a Zurigo l’altro ieri.
Conclusione allo sprint nel Campionato Mondiale di Ciclismo riservato alla categoria delle Donne Elite (inclusa classifica a parte per le Donne U23) con la partecipazione di 6 Atlete superstiti di una lunga battaglia tra le Atlete in gara, battaglia iniziata dopo 6 chilometri dal “pronti via” con l’attacco della lussembuirghese Nina Berton, la Svizzera Carolina Banr e la spagnola Sara Martin.
Un terzetto che guiderà la corsa per una cinquantina di chilometri prima di essere riprese dal gruppo inseguitore.
Qualche minuto di tregua poi la bagarre scoppia nuovamente con 9 atlete al comando e tra loro, anche l’Azzurra Soraya Paladin che farà passerella per venti chilometri mentre la corsa è al giro di boa della metà gara.
Ancora pedalate quasi a gruppo anzi gruppetto compatto percgè vuoi per il ritmo che per il freddo e la pioggia il plotone perde pezzi in continuazione.
Ai meno 40 dalla meta è l’ossolana Elisa Longo Borghini a suonare la carica con una serie di scatti che seleziona ulteriormente il gruppo ma le migliori tengono, non cedono e sono tutte li racchiuse in un fazzoletto.
Siamo ai meno 5 km dall’arrivo quando ancora Elisa Longo Borghini fa squillare la “carica” ma l’olandese Vollering non ci stà, insegue la nostra Elisa e il plotone di testa si ricompatta mentre la linea del traguardo si avvicina sempre di più.
Estremo tentativo della nostra Elisa da Ornavasso che però non riesce a centrare la vittoria ma con un formidabile colpo di reni sulla linea bianca precede la Vollering e sale sul terzo gradino del podio con la Medaglia di Bronzo che l’attende.
.Ricordiamo che la gara partita da Uster era lunga km 154,1 distanza percorsa alla media di kmh 37,672 con una temperatura media di 11° e tanta pioggia.
Lote Kopecki è un’Atleta belga del Team “SD Worx – Protime” ed è nata a Rumst (Belgio) il 10 novembre 1995 e, come già detto, quella di oggi è la sua seconda maglia iridata di Campionessa del Mondo su strada categoria Donne Elite.
Con le Donne Elite hanno gareggiato anche le Donne U23 (l’anno prossimo faranno corsa a sè) con la maglia iridata della categoria in palio.
Si è laureata iridata Donne Under 23 l’olandese Puck Pieterse giunta 13° al traguardo a 3′ dalla Kopecki. Al secondo posto l’australiana Neve Badbury e sul terzo gradino del podio la tedesca Antonia Niedermaier.
Qui sotto la foto della nostra Squadra Nazionale col Commissario Tecnico.
DNF = Non ha terminato / DNS = Non ha iniziato / OTL = Fuori tempo limite / DF = Ha terminato, nessun risultato / NR = Nessun risultato Corridore che indossa la maglia >50% della distanza di gara nel gruppo prima del gruppo
Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale