Giro Next Gen 2024 - Stage 7 - Artz e Privitera allungano

Zocca (Bologna), 15 Giugno 2024

Huub Artz vince 7° tappa Giro d’Italia Next Generation a Zocca
COMUNICATO STAMPA – GIRO NEXT GEN 15 GIUGNO 2024

 

ARTZ GIRA UN GRAN BEL FILM
L’olandese della Wanty-Re Uz-Technord, vincitore della Gent-Wevelgem riservata agli Under 23, firma la prima fuga di questo Giro Next Gen. Battuti Thornley e Privitera. Jarno Widar difende la Maglia Rosa ad un giorno dal termine

 

Zocca, 15 giugno 2024 – Arriva la fuga al Giro Next Gen Carta Nazionale Giovani che nella Montegrotto Terme-Zocca vede trionfare Huub Artz, bravo a cogliere il suo secondo successo stagionale dopo quello ottenuto ad aprile alla Gent-Wevelgem Under 23. Il corridore olandese, che in questa stagione si era messo in luce con prestazioni incoraggianti tra i professionisti al Tour of Oman e al Tour of Norway, è stato il primo degli otto attaccanti di giornata a muoversi sull’ascesa finale,  venendo seguito solo da Samuele Privitera e Callum Thornley. Ai -4, sul tratto più ripido della salita, Artz si liberava dei compagni d’avventura chiudendo a braccia alzate sul traguardo. Non ci sono stati cambiamenti in classifica generale con tutti i migliori che hanno chiuso a 2’36”. A Jarno Widar mancano 137 km per coronare il suo sogno Rosa, ma dovrà stare attento alle numerose insidie disseminate nella Cesena-Forlimpopoli che chiuderà la seconda edizione del Giro Next Gen targata RCS Sport.

 

DOWNLOAD

 

CLASSIFICA GENERALE
1 – Jarno Widar (Lotto Dstny Development Team)
2 – Pablo Torres (UAE Team Emirates Gen Z) a 52″
3 – Mathys Rondel (Tudor Pro Cycling Team U23) a 58″

Giro Next Gen 2024 – Stage 7-Huub Artz raggiante dopo arrivo

ORDINE D’ARRIVO
1 – Huub Artz (Wanty-Re Uz-Technord) – 182 km in 3h58’43”, media di 45.773 km/h
2 – Callum Thornley (Trinity Racing) a 25″
3 – Samuele Privitera (Hagens Berman Jayco) a 48″

 

LE MAGLIE UFFICIALI DEL GIRO NEXT GEN CARTA GIOVANI NAZIONALE
Le Maglie di leader del Giro Next Gen Carta Giovani Nazionale sono disegnate e realizzate da ALE’

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da MimitMinistero delle Imprese e del Made in Italy – Jarno Widar (Lotto Dstny Development Team)
  • Maglia Rossa, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Velux – Paul Magnier (Soudal Quick-Step Devo Team)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Jarno Widar (Lotto Dstny Development Team) – indossata da Lorenzo Nespoli (Team MBH Bank Colpack Ballan)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Suzuki – Jarno Widar (Lotto Dstny Development Team) – indossata da Pablo Torres (UAE Team Emirates Gen Z)
  • Maglia Tricolore, leader della Classifica Italiani, sponsorizzata da RCS Sport for Aido – https://aido.it/ – Florian Samuel Kajamini (Team MBH Bank Colpack Ballan)

 

CONFERENZA STAMPA
Il vincitore di tappa Huub Artz ha dichiarato in conferenza stampa: “Quando ho visto il percorso, sapevo che avrei potuto puntare a vincere qualche tappa. Non ero però sui miei livelli, e le cadute non mi hanno aiutato. Forse, senza i problemi fisici di Toussaint, non mi sarei potuto giocare questa chance, però è bello essere riuscito a concretizzare. Non so ancora che tipo di corridore sono, mi piace andare forte su tutti i terreni ma per il momento preferisco ancora le classiche. Ho ancora tempo per capirlo, sicuramente allenarmi e correre stabilmente con i prof nel 2025 mi aiuterà molto a scoprire cosa diventerò”.

Giro Next Gen 2024 – Stage 7 – Artz e Privitera allungano

La Maglia Rosa Jarno Widar ha detto: “Speravamo che andasse via una fuga per non usurare troppo la mia squadra, quindi la corsa è andata secondo i piani. E’ bello vestire la Maglia Rosa, tutti mi riconoscono e tifano per me. Anche in salita c’era un’atmosfera incredibile. Domani speriamo che sia una giornata tranquilla, magari con un finale in volata. Non è ancora tutto deciso, ma spero che potrò coronare il mio sogno e vincere il Giro Next Gen”.

STATISTICHE

  • Seconda vittoria in campo internazionale per Huub Artz dopo la Gent-Wevelgem Under23 del 21 aprile.
  • Seconda vittoria al Giro d’Italia riservato ai giovani per l’Olanda dopo Tom Dumoulin, il 18 giugno 2010 a Urbino, nel Girobio.
  • Samuele Privitera (3°) è al suo secondo podio in campo internazionale dopo il 3° posto al Trofeo Buffoni Junior dell’anno scorso.
  • Jarno Widar eguaglia Johannes Staune-Mittet: sono i due atleti con 5 Maglie Rosa nelle due edizioni del Giro Next Gen, il miglior valore registrato finora.

 

LA TAPPA DI DOMANI
TAPPA 8, CESENA-FORLIMPOPOLI, 137 KM

Percorso

Tappa di chiusura del Giro Next Gen 2024. Si snoda un primo ampio giro di circa 70 km attraverso le colline di Cesena (Longiano, Sogliano sul Rubicone, Strigara) seguito da 4 giri di un circuito di circa 17 km con la salita di Bertinoro.

Ultimi km

Dai 3 km dall’arrivo tutto in leggerissima discesa. Ultimo chilometro completamente pianeggiante fino alla linea di arrivo.

 

#GiroNextGen

 

Photo Credits: LaPresse
Seguici su X
 | Mi piace su Facebook | Seguici su Instagram

 

 

 

Valerio Bianco RCS Sport Cycling Press Office

 

Stefano Diciatteo RCS Sport Press Office Coordinator

 

 

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale