Ya’An (Cina) 24 Ottobre 2024


TEAM MBH BANK – COLPACK BALLAN CSB –NESPOLI VINCE IN CINA 

Ya’An Cina Lorenzo Nespoli podio vincitore

YA’AN (CHINA): Lorenzo Nespoli, impegnato in una trasferta in Cina, regala al team MBH Bank Colpack Ballan CSB la 17ª vittoria stagionale con un successo nel Tour of Ya’An, una breve gara a tappe asiatica. La prova, una delle più importanti competizioni dilettantistiche della Cina, dovrebbe diventare una corsa di categoria 2.2 a partire dal prossimo anno. Il percorso prevede 9 tappe e 2 giornate di riposo.

La frazione odierna si è svolta nella città di Ya’An, nella provincia del Sichuan, nel sud-ovest della Cina, su una distanza di 60 km. Nespoli è andato all’attacco con altri 4 corridori a metà gara. Il finale prevedeva uno strappo di 1500 metri al 5%. Il corridore in maglia MBH Bank Colpack Ballan CSB è partito ai 500 metri, resistendo alla rimonta dell’ucraino Vitalii Novakovskiy (campione ucraino a cronometro 2023) e del taiwanese Hsiao ShiShin (attuale campione nazionale di Taiwan).

“Sto vivendo un’esperienza di vita e sportiva molto stimolante – racconta il brianzolo – dove posso scoprire una nuova cultura ed un ciclismo in via di sviluppo e decisamente interessante. Le tappe sono brevi ed il livello buono con molti europei qui impegnati per il successo. Vincere regala sempre emozioni intense, anche dall’altra parte del mondo”.

Domani l’arrivo è in salita, con 8 km di ascesa finale.

Per Nespoli, l’esperienza è stata possibile grazie al supporto e all’ospitalità del team FreeNova-UpVine, gestito dall’ex corridore Nicolas Marini e Chen FangNing.

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale