foto archivio

Willunga (Australia), 23 Gennaio 2026

Modificata la sede del traguardo dell’ultima tappa


Il Santos Tour Down Under conferma che la quarta tappa maschile del programma THINK! Road Safety di sabato sarà modificata a causa del livello di pericolo di incendio “Extreme” per i Monti Lofty e delle temperature massime previste di 43 gradi.

A seguito di consultazioni con i servizi di emergenza, tra cui i Vigili del Fuoco del Paese e la Polizia del Sud Australia, i corridori e l’UCI, verranno apportate le seguenti modifiche alla tappa:

La tappa partirà comunque da Brighton, ma un’ora prima, alle 10:10, invece delle 11:10 come precedentemente previsto, seguendo lo stesso percorso fino a Willunga.
La frazione di Willunga Hill verrà completamente eliminata dal percorso.
La tappa si concluderà ora in High Street, nel comune di Willunga, utilizzando lo stesso percorso della prima tappa Ziptrak della gara femminile.
La distanza rivista della tappa sarà di 131 km.
Tre punti efex King of the Mountain saranno spostati a Chandler’s Hill e due a Willunga. I due punti sprint Ziptrak rimarranno a Snapper Point.
Il City of Adelaide Tour Village aprirà prima, alle 10:00.
Vedi l’aggiornamento di THINK! Sicurezza Stradale Tappa 4 Punto a Punto.

Si chiede ai tifosi di evitare di salire su Willunga Hill, di proteggersi dal sole, di cercare ombra e di rimanere idratati e, soprattutto, di seguire i messaggi delle autorità dei servizi di emergenza per tutta la giornata.
Si prevede che la Tappa 5 maschile dell’Efex si svolga come previsto, con il vincitore assoluto del Santos Tour Down Under che verrà determinato quel giorno.

Il direttore di gara del Santos Tour Down Under, Stuart O’Grady, ha dichiarato:

“Sebbene la rimozione della famosa salita di Willunga Hill sia una notizia deludente per gli appassionati di ciclismo, in definitiva la sicurezza di ciclisti e spettatori è sempre la priorità numero uno per il nostro evento.

“A seguito di consultazioni con le autorità dei servizi di emergenza, i ciclisti e l’UCI, abbiamo concordato di procedere con un programma modificato per la gara di sabato.

“Incoraggio i tifosi a stare al fresco domani, a proteggersi dal sole e ad ascoltare sempre i consigli dei servizi di emergenza durante tutta la giornata.

“Ci sono anche i festeggiamenti al City of Adelaide Tour Village e a partecipare ad altri fantastici eventi del Festival of Cycling, tra cui l’Oakley Car Park Climb sabato sera.”

foto archivio

 

Foto precedente edizione Santos Tour

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale