VOLTA MANTOVANA (Mantova), 01 marzo 2023
Finalmente si parte : Tolti i veli al Trofeo Termomeccanica
Spetterà agli juniores, circa 200 gli atleti che si porteranno sulla linea di partenza del 4° Trofeo Tecnomeccanica in programma oggi, domenica 5 marzo a Volta Mantovana, a dare il via alla nuova stagione agonistica in terra mantovana.
Una stagione che si presenta con tutti i presupposti per lasciare un segno indelebile tra gli appassionati e gli sportivi.
Il grande lavoro compiuto, ad esempio, in queste settimane dagli organizzatori consentirà di vedere all’opera giovani dai 17 ai 18 anni di età, che punteranno a conquistare la scena nel corso del 2023 in attesa del salto di categoria tra gli under 23.
A tal proposito e in virtù del prestigio che va assumendo di stagione in stagione l’appuntamento collinare, da sottolineare che tra gli ospiti illustri che saranno al via della competizione vi sarà pure il ct della nazionale italiana di categoria ovvero Dino Salvoldi.
Con lui è scontata la presenza anche del responsabile nazionale del settore tecnico strada, Fabrizio Bontempi, il presidente dell’Fci Lombardia, Stefano Pedrinazzi, i componenti delle commissioni nazionali Benemerenze, Adriano Roverselli, e Vigilanza, Corrado Lodi, e il presidente provinciale, Fausto Armanini.
Tornando ai promotori della gara d’apertura in cabina di regia si sono posti i dirigenti dell’Uc Ceresarese con il presidente Simone Pezzini in prima fila e con lui vi sono gli appassionati locali Diego Lanzarotto e Katiusha Bravi.
A loro fianco, poi, hanno contribuito all’allestimento di grande rilievo tecnico il patron della Tecnomeccanica, Giuliano Giubelli, il comitato provinciale Fci, il Ciclo Club 77, il Mincio Chiese e il Garda Pro Bike.
Un ruolo non certo secondario in questo contesto lo ha svolto il Comune di Volta Mantovana.
L’ente locale collinare, guidato da Luciano Bertaiola, ogni volta che lo sport e nello specifico il ciclismo chiama è sempre pronto a fare la propria parte.
Altro aspetto che merita la giusta attenzione è il gruppo di vo1ontari, una sessantina, che si sono posti al fianco degli organizzatori e che oggi opereranno lungo il tracciato per garantire la sicurezza degli atleti e del pubblico.
Parlando dell’elenco degli scritti vi è da evidenziare che all’interno dei circa 200 partenti vi sarà pure nutrita pattuglia degli atleti mantovani,
Molti di loro dispongono di ottime potenzialità che potrebbero rivelarsi congeniali con il circuito.
Alla luce di tutto ciò, quindi, è facile ipotizzare che saranno tra i possibili protagonisti.
In primo luogo i campioni locali ovvero: Kevin Lanzarotto e Damiano Lavelli che quest’anno difendono i colori della Biesse Carrera.
Oltre a loro da sottolineare la presenza di: Angelo Monister del Team Giorgi; Davide Signoretto del Ghedi Ciclismo; Tommaso Salami e Matteo Visioli del Birignhello; Cristiano Maioli, Sebastiano Turina e Michele Boldini del Pedale Scaligero, Riccardo Grazioli e Matteo Morelli del Feralpi Group e Andrea Morelli del Team Mazzola.
La bandiera a scacchi verrà abbassata alle 14 da piazza XX Settembre, ove sarà posto anche lo striscione d’arrivo, e da quel momento gli atleti dovranno percorrere dieci volte un circuito di 9,600 km, con un dislivello di 1000mt, completando così la distanza di 96 km.
All’interno di questo percorso sono stati inseriti anche quattro Gp della montagna premiati dalla Erboristeria professionale “La Felce”.