Volta Mantovana (MN), 02 Marzo 2025

Filip Novak sul Bustese Olonia Riccardo Colombo

.

.

Inizio della stagione agonistica in Lombardia con la disputa del Trofeo Tecnomeccanica a Volta Mantovana nella provincia virgiliana un esordio favorevole a Filip Novak atleta della Repubblica Ceca in maglia Ciclistica Trevigliese che vince con distacco precedendo il varesino di Gorla Maggiore Riccardo Colombo all’esordio agonistico con la maglia della Bustese Olonia squadra guidata dal Direttore Sportivo Nicola Arsuffi, anche lui all’esordio in questo ruolo.
Una gara molto dura di soli 89 chilometri ma con tre strappi ad ogniuno dei 10 giri da percorrere per un dislivello totale di ben 1800 metri per i 177 corridori schieratisi al via (71 i classificati). Gara che ha visto le maglie della Bustese Olonia spesso in testa al gruppo fin dalle prime pedalate imbastendo tanti tentativi di fuga fino a quello riuscito a Riccardo Colombo avvantaggiatosi con altri cinque atleti.
Dopo una quarantina di chilometri in fuga, la reazione del gruppo ricuce con i fuggitivi.
In questo frangente, mancano poco più di una quindicina di chilometri all’arrivo e Novak coglie l’attimo e sferra il suo attacco vincente.

Alle sue spalle è Filippo Bellavia (Bustese Olonia) a organizzare l’inseguimento coadiuvato da Colombo ma non trovano collaborazione fattiva negli altri inseguitori.
Giusto lo sfogo di Bellavia, corridore di Parabiago dove frequenta il Liceo Scientifico cittadino e un po’ arrabbiato perché dopo avere lavorato tanto, si è dispiaciuto per la mancata vittoria del suo compagno Colombo che ha subito ringraziato l’amico al pari del DS Arsuffi soddisfatto per il podio conquistato da Colombo e la top-ten da Bellavia.
Riccardo Colombo si è dichiarato già pronto a ritentare la conquista della prima vittoria stagionale mentre continua la sua frequentazione della Pista di Montichiari dove è inserito col compagno Favero nel Team della Nazionale con concrete prospettive di Maglia Azzurra nel quartetto inseguimento a squadre.
Ordine d’arrivo,

1)Filip Novak (Cze-Ciclistica Trevigliese) km 89,00 in 2h16’25” media kmh 39,145;
2)Riccardo Colombo (UC Bustese Olonia) a 32”;
3)Luca Vaccher (Team Giorgi);
4)Francesco Baruzzi (Otelli Aspiratori);
5)Mattia Arnoldi (Team Ecotek);
6)Cristian Cornali (SC Romanese);
7)Filippo Bellavia (UC Bustese Olonia);
8)Matteo Baldini (Ciclistica Trevigliese);
9)Giacomo Dentelli (GB -Team Pool Cantù);
10)Luca Signorini (SC Romanese).
.
.
.
.