4° Tappa La Vuelta 25 Vince Ben Turner; Gaudu Maglia Rossa
.
Turner, un ospite davvero speciale! La Vuelta 2025 | Tappa 4 | Susa > Voiron
Convocato all’ultimo minuto per partecipare alla Vuelta 25, Ben Turner (Ineos Grenadiers) ha dimostrato di essere più che all’altezza della sfida, conquistando la vittoria a Voiron il quarto giorno! Il giovane britannico conquista la sua terza vittoria da professionista, la prima in un Grande Giro, tre settimane dopo aver aperto il suo bottino UCI WorldTour al Tour de Pologne. Mentre la corsa lasciava l’Italia e arrivava in Francia, Turner è riuscito ad avere la meglio su Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck), il primo vincitore della Vuelta 25. Il pubblico francese ha anche potuto vedere David Gaudu (Groupama-FDJ) indossare la maglia di leader della Roja, la sua prima maglia da Grande Giro. Jonas Vingegaard (Visma-Lease a Bike) è ancora a pari merito, ma lo spareggio si è spostato a favore dello scalatore bretone, 25° di giornata, mentre il danese si è classificato 42°. Gaudu è il 27° francese in testa alla classifica del Grande Giro spagnolo, seguendo le orme di Gilbert Bauvin (il primo, nel 1955, quando La Vuelta visitò la Francia per la prima volta) e Lenny Martinez (l’ultimo, nel 2023).
Highlights estesi – Tappa 4 – La Vuelta 2025
Dopo tre esaltanti prime giornate di gara, coronate dal successo di David Gaudu a Ceres, La Vuelta 25 lascia il Piemonte e l’Italia con una partenza da Susa e si dirige verso la Francia, attraversando il Col de Montgenèvre e il Col du Lautaret in direzione di Voiron. È una lunga giornata in sella (206,7 km, la distanza più lunga di questa edizione), con quasi 3.000 metri di dislivello (2.919 m).
5 attaccanti affrontano le prime cime
La strada sale rapidamente e cinque attaccanti riescono finalmente a superare la prima salita di giornata, quella di Exilles (vetta al km 10,4): Louis Vervaeke (Soudal Quick-Step), Sean Quinn (EF Education-EasyPost), Joel Nicolau (Caja Rural-Seguros RGA), Kamiel Bonneu (Intermarché-Wanty) e Mario Aparicio (Burgos Burpellet BH).
Nicolau insegue la maglia a pois e parte per primo in cima alla salita di Exilles (cat. 3), ma viene battuto da Vervaeke al Col de Montgenèvre (cat. 2, km 37,8), segnando la 13a tappa della Vuelta in Francia. Ciò significa che l’attaccante spagnolo eguaglia gli 8 punti del leader della classifica dei GPM, Alessandro Verre (Arkéa-B&B Hotels).
Nicolau emula Fraile, il gruppo insegue a gran velocità
La Lidl-Trek di Mads Pedersen accelera in vetta per ridurre il distacco da 4 a 2 minuti sulla strada per il Col du Lautaret (cat. 2, km 76,8). Vincitore del premio di combattività del terzo giorno, Sean Quinn stacca i suoi compagni di fuga prima della vetta. Nicolau è 2° in vetta. È destinato a essere il primo corridore della Caja Rural-Seguros RGA a salire sul podio della Vuelta e a ricevere una maglia distintiva da quando Omar Fraile vinse la classifica dei GPM nel 2015.
I cinque attaccanti si riuniscono nella discesa verso Le Bourg d’Oisans. Il gruppo li raggiunge a 91 km dal traguardo. Aparicio ci riprova, solo per essere ripreso 2 chilometri più avanti, in Francia.
Turner e Gaudu si prendono la gloria
Un gruppo compatto raggiunge lo sprint intermedio a Noyarey (km 174,4). Mads Pedersen parte per primo. Giulio Ciccone (Lidl-Trek) e David Gaudu (Groupama-FDJ) inseguono secondi di abbuono, ma devono accontentarsi del 4° e 5° posto. Bruno Armirail (Decathlon AG2R La Mondiale) attacca dopo lo sprint, accumulando un vantaggio di 40”. Viene ripreso a 15 km dal traguardo.
Il Piemonte Istituzionale saluta la Vuelta 25
Nel finale, Lidl-Trek e Alpecin-Deceuninck cercano di prendere il controllo dello sprint, ma non riescono a tenere a bada Ben Turner (Ineos Grenadiers), convocato per la Vuelta dopo il ritiro di Lucas Hamilton alla vigilia della gara! In 25° posizione, David Gaudu si assicura che ci siano più di 8 corridori tra lui e Jonas Vingegaard (42°), conquistando la sua prima maglia di leader di un Grande Giro davanti a un pubblico francese in delizia!
Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale