Vittorio Veneto (Treviso), 04 Dicembre 2022
Ciclocross : 38° GP Città di Vittorio Veneto
Una giornata veramente campale sia per il pubblico che per gli atleti tutti costretti a calpestare un teatro di gara letteralmente sotto la pioggia con i corridori resi irriconoscibile dal fango che ha cancellato quasi tutte le maglie.
Pertanto un “quadretto” (si fa per dire….) di ciclocross epico, di quello che in definitiva è anche il vero ciclocross fatto di acqua, pioggia, neve, intemperie di ogni genere e, che pratica questo sport, sà benissimo a cosa va incontro.
Ed è stata perciò giornata di grande spettacolo con duelli entusiasmanti ad iniziare da quello tra il tedesco Marcel Meisen (Die Schwalben Munchen) sempre tallonato dai nostri Carabinieri, prima Daniele Braidot poi Filippo Fontana senza però riuscire a controllarlo nella categoria Open Maschile e, ottimo terzo ma ad 1’32”, l’altoatesino Jakob Dorigoni (Torpado Factory Team)
Nella “Open Femminile” netto trionfo della coppia griffata Fas Airport Services con la bergamasca e Tricolore della categoria Silvia Persico al primo posto e l’ex Tricolore Eva Lechner altoatesina di Bolzano con la brianzola di Lissone Rebecca Gariboldi (Team Cingolani) a completare il podio di giornata.
Tra gli Juniores Maschile vince Tommaso Cafueri (DP 66-Giant Smp) davanti al suo compagno di squadra Stefano Viezzi con Ettore Prà (Hellas Monteforte che giunge a 7″ da Cafueri conquistando così il terzo gradino del podio.
Tra i più giovani, gli Esordienti Maschi svetta quasi allo sprint Tommaso Cingolani dell’omonimo Team davanti al veneto Matteo Martini (GS Mosole) e al varesino Giovanni Bosio (Guerciotti Development).
Donne Esordienti con Nicole Righetto (Team Velociprators),che precede di 51″ Ambra Savorgnano (Libertas Ceresetto) e, al terzo posto la cremonese Elisa Zipoli (Team Serio).
Donne Allieve con Sofia Guichardaz (Guerciotti Development) che si conferma sempre più una splendida realtà e vince davanti alla bresciana Elisa Bianchi (Team Piton) e alla veneta Elisa Ferri (Sorgente Pradipozzo).
Gli allievi al 2° anno mettono in evidenza il trevigiano Pietro Cao (Team Bosco Orsago) che lascia a 26″ il varesino Mattia Agostinacchio (Guereciotti Development) e, a 33″ il bresciano Francesco Baruzzi (Team Piton).
Tra i 1° anno, (Allievi), prestazione superlativa del piemontese Giacomo Acquaviva (DP 66 Giant Smp) che supera il bresciano Patrick Pezzo Rosola di 30″ e il varesino di Solbiate Olona Paolo Favero (GB Junior Team), giunto a 48″ dal vincitore.
Servizio a cura di : Vito Bernardi