Vittoria (Ragusa), 08 Gennaio 2023
Gli Juniores dei Giovani Giussanesi iniziano la stagione con un collegiale in Sicilia
La stagione agonistica 2023 del GS Giovani Giussanesi categoria Juniores è iniziata il 2 gennaio con un ritiro in Sicilia esattamente a Vittoria nel ragusano ospiti dell’Equipe Sicilia, realtà ciclistica presieduta da Carmelo Cilia.
Una bellissima iniziativa promossa dal Direttore Sportivo dei “Brianzoli”, l’indimenticabile Danilo Napolitano, (Professionista per 14 stagioni dal 2004 al 2017), noto anche come “Mister Bernocchi” per le sue tre vittorie consecutive, (un record tutt’ora imbattuto), nella Coppa Senatore Antonio Bernocchi a Legnano.
Napolitano ha un merito che va assolutamente sottolineato, quello di avere costruito per primo un ponte di Messina virtuale perchè questo ritiro in Sicilia è a doppia corsia nel senso che anche i ragazzi siciliani avranno la possibilità di potersi trasferire per un periodo di tempo qui in Lombardia e avere così la certezza di potere gareggiare tutte le domeniche nelle categorie Esordienti, Allievi e Juniores.
Un progetto condiviso anche dal Presidente della Giovani Giussanesi Rocco D’Aprile e dal suo Vice Riccardo Piffer e che verrà studiato nei prossimi giorni per appurarne la fattibilità.
Intanto i ragazzi hanno concluso con grande soddisfazione questo primo ritiro pedalando tutti i giorni su strade con traffico molto sostenibile e condizioni atmosferiche primaverili.
Napolitano è molto soddisfatto di questo inizio di stagione e ha assicurato che ci sarà una seconda trasferta siciliana nel periodo di carnevale per un importante lavoro di rifinitura della preparazione al debutto agonistico stagionale.
Sono passati cinque anni dal fatidico giorno della “Bici al Chiodo” e mi sono subito immerso in questa funzione al servizio dei giovani ciclisti. I primi due anni con la Bustese Olonia ed oggi, iniziamo il terzo anno con i Giovani Giussanesi.
La stagione 2022 è stata molto positiva, 5 vittorie, convocazioni al Tricolore Juniores, al Giro della Lunigiana e anche in maglia Azzurra con la Nazionale Italiana.
Quest’anno abbiamo 11 ragazzi in Squadra :
Elia Belluschi e Alessandro Dell’Aglio dalla Giussanesi allievi;
Alberto Policante e Francesco Zaupa, dal GS Prealpino;
Leo Piacentini, Matteo Battelli e Tommaso Ferrazzi che provengono dal Velo Club Cassano Magnago 1992;
Riccardo Magistrelli dall’Equipe Corbettese;
Riccardo Cantarone, Gregorio Righini e Daniil Scevicenko, già della Giovani Giussanesi ma che passano tra i secondo anno e vengono confermati nel roster biancoverde 2023.
Da sottolineare infine che il nostro portabandiera del 2022, Lorenzo Nespoli, è approdato nella categoria degli Under 23 nelle fila del prestigioso Team Colpack.
Servizio a cura di : Vito Bernardi