Villafranca di Verona, 17 Agosto 2025

Ceccarello, d’un soffio su Chiarello

Si, è vero! Purtroppo è tempo di….”Vacche Magre”……..”Di carestia”….per il Ciclismo Italiano ma, alle vacche magre, alla carestia, alla…siccità generazionale, si contrappone con grande evidenza una voglia di fare, una voglia di continuare, una voglia di esistere, di esserci di trainare tutto il movimento ciclistico.
Ed è quello che hanno fatto oggi centinaia di corridori di alcune categorie giovanili che si sono dati appuntamento a Villafranca di Verona per contendersi i Trofei e le Coppe messe in palio come nella gara riservata agli Esordienti 2° anno (classe 2011) gara alla quale hanno partecipato anche corridori del VC Cassano Magnago 1992 ed equipe Corbettese.
La prima è una Società varesina presieduta da Massimo Tronconi; la seconda è una Società dell’Altomilanese presieduta da Enrico Sangalli.
Entrambe le Società non hanno badato a questa o a quella difficoltà e si sono schierate sulla linea di partenza con altri 104 corridori provenienti anche oltre che dalla Lombardia e dal Veneto, dal trentino, dall’Emilia Romagna, dalla Toscana e dal Friuli Venezia Giulia.
E tanto entusiasmo non è andato al vento perchè il Velo Club Cassano Magnago 1992 ha conseguito un brillante risultato con Nicolò Chiarello battuto allo sprint dal vice Campione d’Italia Carlo Ceccarello (Ciclistica Monselice) che vanta già 12 vittorie.
Ma anche Chiarello ha avuto le sue validissime credenziali da presentare gli Sportivi con 2 vittorie a tutt’oggi impreziosite da 3 posti d’onore, ben 7 terzi gradini sul podio, due medaglie di…..legno….e 6 quinti posti. Il tutto ci dice che Nicolò Chiarello in 20 gare si è sempre classificato nei primi 5 e….scusate se è poco.
Ma anche Andrea Ventura (Equipe Corbettese) si classifica spesso nei 10, corre anche “fuori zona” ed è un Atleta che non si arrende mai.
Insomma entrambi questi Atleti sono il prototipo del vero corridore.
Oggi la gara era abbastanza impegnativa, il caldo ci ha messo anche del suo ma l’impegno e lo spettacolo non sono mancati.
I primi tre si sono avvantaggiati sul resto del gruppo conquistando un esiguo vantaggio sempre variante intorno ai 3o”, gap che hanno difeso strenuamente presentandosi al traguardo compatti per lo sprint decisivo che si è deciso proprio sul filo per tutti e tre i bravi Atleti.
Poi a 27″ il primo plotoncino con 4 corridori tra i quali il milanese Andrea Ventura (Equipe Corbettese) che conquistava la 6° piazza.

Non resta che una constatazione da fare ed un incoraggiamento : Bene così ragazzi, avanti a tutta anche al motto di : “Con Chiarello il tempo è sempre Bello!”


