Vigolzone (Piacenza), 28 Agosto 2024

Gianluca Argellati Sindaco di Vigolzone (Piacenza)

Presentato il 1° Trofeo Città di Vigolzone

COMUNICATO STAMPA NUMERO 70
Ciclismo, dal “rosa” all'”azzurro”: domenica la Bft Burzoni VO2 Team Pink organizza una gara per Allievi a Vigolzone

Alle 14,30 scatterà il primo Gran Premio Città di Vigolzone che ricorderà la figura di Emilio Ferrari

Domenica di ciclismo giovanile in arrivo a Vigolzone, sede del primo Gran Premio Città di Vigolzone-Terzo Trofeo Emilio Ferrari alla memoria organizzato dalla Bft Burzoni VO2 Team Pink (formazione piacentina attiva nel panorama femminile Donne Juniores) con il patrocinio comunale e riservato alla categoria Allievi.
La manifestazione è stata presentata ieri (mercoledì) in sala consiliare alla presenza del sindaco di Vigolzone Gianluca Argellati, dell’assessore comunale allo sport Giulio Borlenghi, di Gian Luca Andrina (presidente Bft Burzoni VO2 Team Pink e vicepresidente Federciclismo piacentina), di Carlo Costa (responsabile Acsi ciclismo Piacenza che collabora all’evento) e di Barbara Ferrari, figlia di Emilio.
Il ritrovo è fissato al Municipio di Vigolzone (piazza Serena, civico 18) alle 11, mentre alle 14,30 ci sarà la partenza da via Roma dello stesso centro valnurese.

Il percorso, lungo 80 chilometri, vedrà un primo circuito (Vigolzone-Ponte dell’Olio-Biana) da ripetere tre volte, poi da Ponte dell’Olio si salirà verso il primo Gran premio della montagna a Bagnolo.

I concorrenti dovranno poi affrontare due volte un giro che toccherà nell’ordine Bicchignano-Strada Cementirossi-bivio Ancarano-Veano-Bicchignano (Gpm)-strada Cementirossi, bivio Ancarano.

Infine, nel finale Colonese, Grazzano Visconti e l’arrivo a Vigolzone.
“L’ultima gara ciclistica a Vigolzone – ricorda l’assessore Giulio Borlenghi- risale al 1987 ed era proprio riservata alla categoria Allievi”. “Siamo orgogliosi di aiutare un’associazione – fa eco il sindaco Argellati – nel’organizzazione di una manifestazione sportiva giovanile.

Il ciclismo è uno sport bellissimo e questo evento può far avvicinare alle due ruote anche ragazzi sul territorio”.”Dopo aver organizzato una due giorni femminile a Quarto e Gossolengo – le parole di Andrina – come società proponiamo una gara per Allievi e l’8 settembre un evento per Giovanissimi a Piacenza, perché riteniamo a livello organizzativo sia opportuno non ragionare a compartimenti stagni”. “Credo nella collaborazione e nell’aiuto reciproco”, chiosa Carlo Costa dell’Acsi; “Il ciclismo – conclude Barbara Ferrari – era il mondo di Emilio, ciò che mio padre amava”.
Alla manifestazione collaborano anche la Polizia locale dell’Unione Valnure-Valchero, il gruppo Vega di Protezione Civile e la Pubblica Assistenza Valnure.

Nella foto, da sinistra Giulio Borlenghi, Barbara Ferrari, Gian Luca Andrina, Gianluca Argellati e Carlo Costa

.

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale