Vignola (Modena), 26 Marzo 2023
Juniores GP Fioritura con 3 livree Biringhello tra i primi 10
.
Gran Premio Fioritura, il fiorire della vita, il fiorire degli alberi, il fiorire del ciclismo.
Una manifestazione che coinvolge fortemente il ciclismo giovanile che saluta così l’inizio della Primavera e lo sbocciare dei fiori che poi daranno frutti prelibatissimi nella fattispecie le ciliegie.
Ma anche frutti agonistici ed oggi ne abbiamo avuta la prova in tutte le gare, esordienti, allievi e juniores quest’ultima gara con 115 corridori al via (61 all’arrivo) e risoltasi con uno sprint vinto dal friulano Lorenzo Unfer (Team Tiepolo Udine) che conquista così la sua prima vittoria tra gli juniores.
Ad elettrizzare la corsa organizzata dall’U.S. Formiginese ci ha pensato un altro Atleta friulano, Vezzi, anche lui del Team Tiepolo che è scattato in solitaria per guidare la corsa per circa 35 chilometri poco più di 7 giri del circuito che i corridori hanno inanellato per 17 volte.
Due rampette ad ogni giro ma a fare la differenza ci ha pensato il forte vento che però non ha dissuaso Vezzi dal tentare l’avventura che alla fine oltre ad avere assicurato la vittoria nel traguardo volante, ha permesso a Vezzi di dare un forte contributo ai suoi compagni di squadra che hanno potuto starsene tranquillamente a ruota degli avversari risparmiando preziose energie che sono venute buone sul vialone d’arrivo e che hanno consentito a Unfer
di imporsi al milanese Edoardo Maria Banfi (Ciclistica Biringhello) che ha tentato in tutti i modi di imporsi ma che è stato sorpassato da Unfer ad una ventina di metri dalla linea bianca.
Ma per la Biringhello del Presidente Pietro Cacciamani è stata pure una giornata di fioritura perché ha piazzato nella top-ten di giornata altri due suoi Atleti.
Lorenzo Redaelli al quinto posto
E Francesco Guerino subito dietro al sesto posto.
Ma per la Ciclistica Biringhello, oggi anche un settimo posto, Juan David Sierra, in Belgio, in Maglia Azzurra, primo degli Italiani nella Gand-Wevelgem riservata alla categoria Juniores.