Viggiù (Varese), 16 luglio 2023
A Maksym Lahuta l’ultima tappa, a Lorenzo Basso il Giro della Provincia di Varese
La prima edizione del Trofeo Comune di Induno Olona e Viggiù, valida anche quale ultima prova del Giro della Provincia di Varese dedicato agli allievi ha avuto vita….breve.
Parliamo naturalmente dal punto di vista agonistico, gara di 74 chilometri, un percorso impegnativo ed una calura molto pesante, “ingredienti” che qualificano da soli la bellezza di questa corsa destinata sicuramente a ritagliarsi una storia di prestigio per il ciclismo varesino.
Perchè vita breve?
Perchè appena abbassata la bandierina a scacchi il melodioso cli-clak delle scarpette che si agganciavano ai pedali vibrava ancora e Maksym Lahuta, ricordiamolo, per un solo giorno Campione Provinciale Allievi di Milano aveva già detto chiaro e tondo che a questa corsa lui era molto interessato.
Lo ha sostenuto fin da subito Jordan Vignati (GB Junior-Pool Cantù) che, conoscendolo, ha creduto in lui e hanno occupato tutta passerella immersa nel verde di queste valli.
Poi però si doveva decidere chi doveva vincere e qui l’accordo è giustamente saltato.
Lahuta ha inarcato la schiena, il traguardo era ormai li vicino e lo ha taglòiato con 18″ di vantaggio sul generosissimo e altrettanto meritevole Jordan Vignati.
A 45″ è Thomas Doghetti a non avere timore riverenziale nei confronti di Lorenzo Basso e, per il bustocco il terzo gradino del podio mentre al ligure la classifica finale del Giro della Provincia di Varese.
C’era anche un altro ed inusuale (ma graditissimo premio) premio per i corridori consistente in un “Fine Settimana” (ma diciamolo all’Italiana!) per 10 persone in un struttura turistica di Arcisate (Varese) che per la cronaca è andato al GS Alzate Brianza che ha piazzato 3 corridori nella top-ten di giornata.
Servizio a cura di : Vito Bernardi