Podio 85° Giro del Veneto (Photobicicailotto)

Vicenza, 12 ottobre 2022

L’arrivo di Trentin (Photobicicailotto)

Matteo Trentin : suo l’85° Giro del Veneto

Marino Basso con Matteo Trentin (Foto Aldo Trovati)

Buongiorno a tutti  gli amici di PEDALE TRICOLORE da VICENZA  

 

 85^ edizione del GIRO del VENETO. 160 km da Padova alla città del Palladio, attraverso i colli Euganei prima e i colli Berici poi.

 

Il percorso: Si parte come detto  da Padova; dal prato della valle,  si pedala verso i colli Euganei incontrando le salite di: ca’ Lerna  bocca d’ Ansiesa e Perarolo, quindi  si sale ancora attraverso una strada militare verso le torri  di Arcugnano; un circuito da ripetere due volte prima della picchiata su Vicenza dal Santuario della Madonna di Monte Berico, per un dislivello complessivo di 1.600 metri.

 

La Cronaca:

 

Dopo pochi km dal via al comando troviamo quattro corridori: LUDOVIC ROBEET (Bingoal Pauwels),MATTEO VERCHER, (Total Energies), MATTEO ZURLO (Zalf Euromobil Fior) e ANDREA PIETROBON (Eolo Kometa).

Il gruppo si disinteressa della fuga, i quattro raggiungono un vantaggio massimo  di 4′.

Cade e perde contatto dai primi PIETROBON.

 

Sulle prime difficoltà di giornata mentre i tre fuggiaschi continuano di buona lena, dietro il gruppo si sfalda, al loro inseguimento troviamo una quindicina di unità che riprenderanno gli attaccanti al primo passaggio da Arcugnano, solo ZURLO resisterà ancora per qualche km. Con 20” di vantaggio. 

Self service per gli addetti ai lavori (Foto Aldo Trovati)

Al primo passaggio sul traguardo di Vicenza al comando ci sono: JAY VINE e NICOLA CONCI (Alpecin Deceuninck) ,MIGUEL ANGEL LOPEZ (Astana Qazaqstan) DAVIDE FORMOLO, DIEGO ULISSI, MATTEO TRENTIN (Uae), REMY ROCHAS (Cofidis), ALESSANDRO DE MARCHI (Israel Premier Tech), DAVIDE BAIS (Eolo Kometa), ALEXANDRE BALMER (Bikeexchange), MATTEO ZURLO (Zalf Euromobil Fior), ANDREAS KROON (Lotto Soudal), ALESSANDRO TONELLI, (Bardiani Csf Faizane’) e NATNAEL TESFATION (Drone Hopper Androni Sidermec).

 Il loro vantaggio sul primo gruppo inseguitore è di 1’12” l’altra metà è  a 2′.

 

Ultimo passaggio 53”separano i fuggiaschi dagli inseguitori mentre il resto  del gruppo è ormai fuori gioco. 

 

In salita sulle torri di Arcugnano scattano TRENTIN,  DE MARCHI, ROCHAS, VERCHER e MIGUEL ANGEL LOPEZ; DIEGO ULISSI fa il buco ed in breve gli attaccanti guadagnano 13”. 

Attaccano negli ultimi km  senza fortuna DE MARCHI,e il colombiano LOPEZ, sarà volata,   nell’ultima curva che immette sul rettilineo finale di via Roma , parte Remy Rochas Trentin lo controlla e lo supera di slancio terminando con 1″ di vantaggio sul francese.

Ancora un francese al 3° posto MATTEO VERCHER precede MIGUEL ANGEL LOPEZ seguono sgranati tutti i componenti del plotoncino in fuga.

 

Ordine d’arrivo:

Podio 85° Giro del Veneto (Photobicicailotto)

1°  MATTEO TRENTIN Italia (UAE) km.159,800 in 3h 37′ 52″

2°  REMY ROCHAS Francia (COFIDIS) a 1′

3°  MATTEO VERCHER Francia (TOTAL ENERGIES) a 2″

4°  MIGUEL ANGEL LOPEZ Colombia (ASTANA QAZAQSTAN) st

5°  ALESSANDRO DE MARCHI Italia (ISRAEL PREMIER TECH) a 4″

6°  DIEGO ULISSI Italia (UAE) a 21″

7°  NICOLA CONCI Italia (ALPECIN DECEUNINCK) st

8°  DAVIDE BAIS Italia (EOLO KOMETA) st

9°  ALEXANDRE BALMER Svizzera (BIKEEXCHANGE) st

10°ANDREAS KRON Norvegia (LOTTO SOUDAL) 

 

Intervista a MATTEO TRENTIN 

Matteo Trentin (Photobicicailotto)

Grande vittoria ma anche grande squadra.

Si ottimo lavoro di Diego Ulissi, lungo la salita ha tirato e quando ho attaccato ha fatto il buco, sono molto contento di questa vittoria, l’anno scorso ci ero andato vicino e quest’anno mi sono rifatto.

Adesso spero di far bene anche domenica per chiudere in bellezza.

 

intervista al 2° classificato REMY ROCHAS

L’intervistato Rochas è il primo a sx (Photobicicailotto)

Una corsa bellissima sei stato protagonista ma non sei riuscito a vincere.

Battere TRENTIN per me era impossibile, sono contento della mia gara.

All’inizio puntavamo su COQUARD che è veloce, tuttavia non è riuscito ad agganciarsi  cosi’ mi sono giocato le mie chances.

 Però la corsa di domenica ti si addice di più, senz’altro spero di riuscire a fare meglio.

 

DA VICENZA PER PEDALE TRICOLORE

 

  ALDO TROVATI

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale