Vertova (Bergamo), 25 Agosto 2024
Il viceiridato Paul Fietzke col Paganessi anche la 2 giorni di Vertova
L’uomo del “Posto d’Onore” ai Mondiali Juniores 2023;
L’uomo del “Posto D’Onore” nel 26° Trofeo Comune diu Vertova;
Diventa finalmente primo nel 52° Trofeo Paganessi e, per somma di puTeam Grenke-Auto Eder)nteggio, primo anche nella classifica finale della “2 Giorni Internazionale Juniores di Vertova”.
Duplice vittoria conseguita con una condotta di gara assai volitiva e gagliarda che lo ha portato in solitaria sul traguardo dei marmi Paganessi e con un margine veramente importante di 1’24” sul secondo classificato, il nostroPierluigi Garbi (Autozai-Contri).
Sono 174 i corridori allineati sulla linea di partenza per lanciarsi alla conquista di questa prestigiosa gara, il “52° Trofeo Paganessi” organizzata dall’UC San Marco Vertova e pedalare sui 137 chilometri previsti prima di tagliare il traguardo di fronte ai marmi Paganessi; Un primo tratto senza alcuna difficoltà altimetrica fino all’imbocco della Valle Seriana per ritornare subito verso Vertova ed immettersi sul circuito da ripetersi cinque volte ed imperniato sul GPM del Casnigo.
Un primo tratto senza appunti da incidere sul taccuino fino al primo impatto col GPM Casnigo dove nasce l’azione clou della giornata con la formazione al comando di un nutrito gruppo di corridori, 12 : Ludovico Mellano e Martin Herreno del Team F.lli Giorgi, Paul Fietzke e Lindholm Andersen del Team Grenke Auto Eder, Pierluigi Garbi e Tommaso Anastasia della Autozai – Contri, Edward Cruz (Gs Massì Supermercati-Pontida), Michele Bicelli (Rappresentativa Lombardia), Louic Boussemaere (Dechatlon AG2R La Mondiale), Benedikt Benz (Nazionale Germania), Hugo Rishoj (Tcherning Cycling Academy), Nicolò D’Alessandro (Sc Fagnano Nuova) ai quali, dopo qualche chilometro si aggiunge anche Andrea Donati (Ciclistica Trevigliese).
Si fila in armonia, il gap si porta a circa 1 minuto di vantaggio.
Sembra fatta ma, non è così perchè sul penultimo passaggio al GPM il gruppo si avvicina pericolosamente ai fuggitivi dai quali, annusato il pericolo, esce a razzo il tedesco Paul Fietzeke che decide di fare tutto da solo.
Decisione saggia e redditizia per il vice iridato che, grazie anche il miscuglio che si verifica alle sue spalle, guadagna considerevolmente terreno fino a raggiungere un vantaggio superiore al minuto.
Ed è cosa fatta perchè Fietzke non verrà più raggiunto e andrò a taglioare vittorioso il traguardo del 52° Trofeo Paganessi che gli consegna anche la vittoria nella classifica finale a punti della 2 Giorni Internazionale Juniores di Vertova.
Poi la dichiarazione del vincitore : “Sono molto contento di aver ottenuto questa importante vittoria che arriva in una stagione che per me non è stata particolarmente fortunata. Ieri avevo ottenuto un ottimo secondo posto, avevo capito che le gambe c’erano e quindi oggi ce l’ho messa tutta per vincere. Conosco la storia e i nomi dei corridori che negli anni hanno vinto qui al Trofeo Paganessi e spero che questa vittoria possa essere di buon auspicio per la mia futura carriera. Ora già questa sera andrò in ritiro con la Nazionale tedesca per preparare al meglio il prossimo Campionato del Mondo di Zurigo che è il mio grande obbiettivo del finale di stagione”.
ORDINE D’ARRIVO 52° Trofeo Paganessi :
1 Paul Fietzke (Germania-Team Grenke Auto Eder) km 137 in 3h08’16” media 43.661 km/h
2 Pierluigi Garbi (Autozai – Contri) a 1’24”
3 Ludovico Mellano (Team F.lli Giorgi)
4 Lindholm Andersen (Danimarca – Team Grenke Auto Eder)
5 Simone Galbusera (Pool Cantù – GB Junior Team) a 1’26”
6 Edward Cruz (Colombia Gs Massì Supermercati – Pontida)
7 Michele Bicelli (Rappresentativa Lombardia)
8 Benedikt Benz (Nazionale Germania)
9 Marius Innhaug Dahl (Norvegia – Dechatlon AG2R La Mondiale) a 1’30”
10 Cristian Remelli (Autozai – Contri)
MAGLIE E PREMI:
Maglia Ciclamino (Punti) – Paul Fietzke (Team Grenke Auto Eder)
Maglia Verde (GPM) – Paul Fietzke (Team Grenke Auto Eder)
Maglia Bianca (Giovani) – Lindholm Andersen (Team Grenke Auto Eder)
Maglia Blu (Traguardo Volante) – Paul Fietzke (Team Grenke Auto Eder)
Maglia Rossa (Miglior Straniero) – Paul Fietzke (Team Grenke Auto Eder)
Maglia Gialla (Miglior Lombardo) – Nicolò D’Alessandro (Sc Fagnano Nuova)
Corridore più combattivo – Cristian Remelli (Autozai – Contri)
Miglior bergamasco – Andrea Donati (Ciclistica Trevigliese)
.