Titolari delle varie maglie

Vertova (Bergamo), 24 Agosto 2024

La volata di Vandervorst (Foto Diego Zanetti)

Juniores : 26° Trofeo Comune di Vertova

Col 26° Trofeo Comune di Vertova valido anche per l’assegnazione del 21° Memorial Pietro Merelli si è aperta ufficialmente la 2 Giorni Internazionale Juniores di Vertova.

Con 174 corridori in rappresentanza di 39 Squadre, 18 straniere e 21 Italiane, è il vicesindaco di Vertova, Chiara Tisat ad abbassare la bandierina a scacchi per dare il via ufficiale alla corsa.

***ELENCO PARTENTI vertova***

ORDINE D’ARRIVO

Corsa che si infiamma fin da subito con tanti tentativi di fuga o di semplici allunghi col gruppo che si ricompatta a ripetizione.

Ma la battaglia non manca col belga Camille Caillet (VC Ardennes) e il Corridore della Rappresentativa Lombarda, Cristian Bonini che attaccano in sinergia.

E’ poi la volta del Campione del Mondo Ciclocross Juniores Stefano Viezzi (Work Service) ad allungare, vince il primo traguardo volante e rientra nella pancia del gruppone.

In tentativi si ripetono in successione ed ecco il bergamasco della Ciclistica Trevigliese Andrea Donati e il danese Hugo Rishoj del Team “Tcherning Cycling Academy in testa per qualche centinaio di metri ma poi il gruppo chiude senza eccezioni.

Poi sarà una caduta ad appiedare alcuni corridori; alcuni di loro sono stati soccorsi con le autoambulanze al seguito e la gara è stata temporaneamente sospesa in attesa del rientro sul percorso dei mezzi di soccorso.

Ed è qui che si riaccende la corsa; Scatta il castellanzase della SC Fagnano Nuova Nicolò D’Alessandro in sintonia col vice campione del mondo su strada juniores, il tedesco Paul Fietzke (Team Grenke Auto Eder), qualche centinaio di metri di vantaggio e, subito, dal gruppo escono e si accodano ai due i belgi Nio Vandervorst (Crabbe Dstny) e Louic Boussemaere (Dechathlon AG2R La Mondiale) e il norvegese Marius Innhaug Dahl anche lui della Dechathlon.

Si forma così al comando un quintetto che andrà al traguardo per contendersi allo sprint il successo con un vantaggio sempre osciullante intorno al minuto.

Nel finale il vantaggio si riduce ad una ventina di secondi ma oramai è cosa fatta e Vandervorst vince nettamente sul vice campione del mondo Fietzke ed su Dahl che completa il podio dal quale resta escluso per 4″ il nostro Nicolò D’Alessandro che comunque contuista un piazzamento di assoluto prestigio,

.

ORDINE D’ARRIVO 26° Trofeo Comune di Vertova :

Il Podio di Vertova (Foto Diego Zanetti)

1 Nio Vandervorst (Crabbe Dstny) km 81,2 in 1h50’29” media 44,097 km/h

2 Paul Fietzke (Team Grenke Auto Eder)

3 Marius Innhaug Dahl (Dechatlon AG2R La Mondiale)

4 Nicolò D’Alessandro (Sc Fagnano Nuova) a 3”

5 Louic Boussemaere  (Dechatlon AG2R La Mondiale) a 4”

6 Manuele Migheli (Pool Cantù – GB Junior Team) a 22”

7 Pierluigi Garbi (Autozai – Contri)

8 Andrea Rinaldi (Sc Romanese)

9 Matteo Piva (Energy Team)

10 Gabriele Peluso (Uc Piasco)

 

 

LE MAGLIE:

Titolari delle varie maglie (Foto Diego Zanetti)

Maglia Ciclamino (Punti) – Nio Vandervorst (Crabbe Dstny)

Maglia Verde (GPM) – Paul Fietzke (Team Grenke Auto Eder)

Maglia Bianca (Giovani) – Manuele Migheli (Pool Cantù – GB Junior Team)

Maglia Blu (Traguardo Volante) – Stefano Viezzi (Work Service Coratti)

Maglia Rossa (Miglior Straniero) – Nio Vandervorst (Crabbe Dstny)

Maglia Gialla (Miglior Lombardo) – Nicolò D’Alessandro (Sc Fagnano Nuova)

Domani, domenica 25 agosto la seconda prova della “Due Giorni Internazionale Juniores” di Vertova col 52° Trofeo Emilio Paganessi di km 134 con GPM a Fino del Monte e Casnico.

 

 

 

.

.

.

.

.

.

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale